Skip to main content

Dalla Regione Toscana 2,5 milioni di euro per lo sviluppo delle aree montane

Finanziati fino a un massimo di 200.000 euro progetti da presentare entro la fine di agosto
 |  Natura e biodiversità

Su proposta dell’assessore all’agricoltura Marco Remaschi è stata approvata dalla giunta regionale  una delibera per un finanziamento da 2,5 milioni di euro per progetti volti a sviluppare le aree montane della Toscana.

La Regione spiega che «Finalità dell’intervento quella di sostenere la competitività del sistema montano, la tutela dell’ecosistema e la promozione della qualità della vita e dei servizi in montagna, con particolare riguardo a quei territori montani che si trovano in situazione di maggior svantaggio».

Remaschi sottolinea: «Abbiamo riattivato questo fondo perché crediamo che la montagna sia una opportunità  per tutta la Toscana.  Vogliamo incentivare il suo ruolo non solo considerando la sua funzione, peraltro decisiva, in relazione alla funzione di presidio idrogeologico o di protezione dai mutamenti climatici, ma come risorsa umana, economica e ambientale».

Il fondo regionale della montagna sarà destinato a progetti di investimento presentati dalle Unioni dei comuni montani e dai Comuni montani. Ogni progetto potrà essere finanziato sino a un massimo di 200.000 euro. I progetti dovranno essere presentati entro la fine di agosto.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.