Skip to main content

Inquinatori e saccheggiatori: le radici della crisi africana (VIDEO)

Il diritto di dire NO: un film d'animazione di Womin Africa
 |  Natura e biodiversità

In Africa, le contadine si uniscono per combattere l'avidità distruttiva dell'industria estrattiva che fa affidamento sui diritti umani e sull'ambiente. Il collettivo Womin Africa sostiene la loro lotta e la condivide attraverso il film d'animazione “Polluters & Plunderers: The Roots Of Africa’s Crises”.

A Womin Africa spiegano che «Attraverso un'animazione bella e commovente, raccontiamo una parte della storia che rurale, apriamo  una nuova finestra sulle comunità contadine e operaie di tutto il continente africano che si sono scontrate dall'inizio della colonizzazione fino ai giorni nostri, con il capitalismo neoliberista. Questa è una storia di vite e mezzi di sussistenza distrutti e di didtruzione, di catastrofe ambientale causata da industrie estrattive senza restrizioni, della violenza perpetrata su persone mulatte e nere le cui vite sono costantemente svalutate e dello sfruttamento del lavoro di cura delle donne e della violenza perpetrata sui loro corpi. Ma è anche una storia di resistenza guidata da donne e comunità che si alzano in piedi per difendere le persone e la natura e avanzano una visione diversa dell'Africa e le loro idee per una vita diversa per i suoi popoli liberati da predoni e inquinatori».

Ricco di risorse minerarie e di gas, il continente africano attira la cupidigia ell'industria estrattiva. Mentre le multinazionali si arricchiscono, le popolazioni locali stanno pagando a caro prezzo una crisi climatica causata dal saccheggio e dall'inquinamento delle loro risorse.

Le donne sopportano il fardello più pesante: costrette a camminare sempre più lontano alla ricerca di acqua pulita e mezzi di sussistenza per sfamare le loro famiglie, mentre la violenza contro di loro si intensifica.

Il collettivo Womin Africa si sta mobilitando per alzare la voce e denunciare le azioni e le conseguenze di un'industria che ha agito per troppo tempo impunemente.

Questo film d'animazione ci racconta la storia di queste vite sconvolte dalla violenza e dall'appropriazione delle loro risorse.

Ma soprattutto ci racconta la storia di una resistenza portata avanti da donne e comunità che si alzano per dire NO all'oppressione di saccheggiatori e inquinatori e difendono la giustizia climatica.

A proposito di questo film: Womin Africa è una rete di organizzazioni sudafricane e regionali che lavorano sull'impatto dell'industria estrattiva sulla vita delle donne.

Questo film d'animazione è la prima parte di una serie che affronta le molteplici crisi intrecciate in Africa e la resistenza collettiva dei popoli. Questa serie fa parte della campagna #TheRight2SayNO portata avanti da molte associazioni della società civile africana. Testimonianza delle visioni delle donne e delle loro comunità, portatrici di alternative per lo sviluppo in Africa.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.