Skip to main content

Che fine ha fatto la carcassa di balena spiaggiata a Quercianella

L'animale era lungo quasi 16 metri, per un peso di circa 40 tonnellate
 |  Natura e biodiversità

Nella tarda serata di ieri si sono concluse le operazioni di recupero e avvio a smaltimento della carcassa di balena spiaggiatasi a Quercianella martedì scorso.

Dopo la riunione di un tavolo tecnico composto da Comune di Livorno, Guardia costiera, Autorità di sistema portuale, Vigili del fuoco, Osservatorio toscano per la biodiversità – Arpat e dalle ditte incaricate – Fratelli Neri, Bettarini, Petracchi – è stato deciso di trasportare la carcassa in ambito portuale, dove poi sono avvenute le operazioni di imbracatura e sollevamento.

Non è stata un’operazione semplice, viste le grosse dimensioni dell’animale – quasi 16 mt di lunghezza per 40 tonnellate di peso – ma la carcassa è arrivata in sicurezza presso la Darsena Petroli per poi essere avviata smaltimento.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.