Skip to main content

La giunta di destra di Capraia già in crisi dopo due anni

Tre consiglieri dell’amministrazione di Lorenzo Renzi passano all’opposizione, che ora è maggioranza: possibili ripercussioni sulla nomina del presidente della Comunità del Parco
 |  Natura e biodiversità

Il Consiglio comunale che si è tenuto a Capraia il 30 aprile potrebbe aver segnato una svolta sorprendente e l’inizio della fine per l’amministrazione di destra del Sindaco Lorenzo Renzi che nelle elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023 aveva sconfitto per un solo voto la sindaca uscente – ed ex presidente della Provincia di Livorno – l’ambientalista Marida Bessi.  Infatti, i consiglieri di “Obiettivo Capraia Lorenzo Renzi Sindaco” Fabio Mazzei, Nawal Menad e Pietro Scotti hanno costituito un gruppo autonomo e sono passati all’opposizione, che ora si trova ad avere 6 consiglieri comunali su 11, e può sfiduciare il sindaco Renzi.

E Renzi non l’ha presa bene, visto che 2 giorni prima del Consiglio Comunale aveva postato su Facebook un lungo post (poi rimosso) nel quale additava come traditori i suoi 3 ex consiglieri di minoranza e che terminava con un’invettiva: «La dignità personale è un concetto che non possono capire. Non possono afferrare il concetto ed è per questo che siamo su due piani diversi, molto lontani gli uni dagli altri. A galassie di distanza. Se si crede che tutti siano opportunisti, voltagabbana e pagliacci, ci si sbaglia di grosso. Perché noi agiamo con la dignità e la responsabilità che appartiene a ciascuno di noi. E questa è tutta un'altra storia. Un altro pianeta, purtroppo per loro». Non si capisce perché Renzi si sia portato in lista gente per la quale ha così poca stima. E glielo ha fatto notare anche la Bessi in Consiglio comunale: «Quel pippone non lo dovevi fare, sei il sindaco di Capraia».

La crisi dell’amministrazione capraiese potrebbe avere anche ripercussioni sulla nomina del presidente della Comunità del Parco, visto che sono stati proprio il sindaco di Capraia e del Giglio a chiedere un rinvio perché volevano essere presenti. Al posto del sindaco di Capraia rischia di esserci il Commissario prefettizio.

Aggiornamento 19.45: apprendiamo che a Capraia si è dimessa la minoranza: Consiglio comunale sciolto, arriva il Commissario prefettizio, che resterà in carica fino alla prima tornata utile di elezioni amministrative.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.