Skip to main content

Arcipelago toscano, all’Isola del Giglio inaugurato il nuovo Centro servizi del Parco nazionale

Sammuri: «L’intervento rappresenta un’opportunità storica, non solo per la dotazione infrastrutturale ma per il messaggio in termini di sostenibilità, presidio del territorio e accoglienza»
 |  Natura e biodiversità

Mentre non si spengono le polemiche sul futuro del Parco – per il quale si teme possa arrivare un commissario/presidente senza alcuna competenza ambientale da poter mettere in campo –, l’Ente continua a lavorare pancia a terra per la tutela dell’Arcipelago toscano, inaugurando oggi un nuovo Centro servizi sull’Isola di Giannutri.

Si tratta di un’infrastruttura strategica, frutto di un progetto complesso avviato nel 2021, destinata a rafforzare il presidio ambientale, la tutela del territorio e l’accoglienza dei visitatori, nel pieno rispetto del contesto naturale dell’isola: realizzato lungo la strada est-ovest tra Cala Spalmatoio e Cala Maestra, il complesso sorge su un sito precedentemente occupato da edifici abbandonati e pericolanti, bonificati e demoliti nell’ambito di un più ampio piano di recupero ambientale, grazie a un investimento da oltre 1,1 milioni di euro.

All'interno del Centro servizi sono presenti spazi operativi per l’Ente Parco, dedicati alla gestione naturalistica e turistica sull’isola; unità riservate ai Carabinieri forestali del reparto Pnat; alloggi per Forze dell’ordine, guide Parco, ricercatori e altri operatori. Inoltre, nei prossimi mesi è previsto un quarto edificio a servizio del Comune di Isola del Giglio, per un investimento di circa 400.000 euro.

La cerimonia del taglio del nastro si è svolta alla presenza, insieme al presidente in scadenza di mandato – Giampiero Sammuri – al vicepresidente Feri e al direttore del Parco Burlando, del nuovo sindaco dell’Isola del Giglio Schiaffino e del precedente sindaco Ortelli, delle Forze dell’Ordine, della Proloco e delle guide del Parco.

«L’intervento rappresenta un’opportunità storica per l’Isola di Giannutri – commenta Sammuri – non solo per la dotazione infrastrutturale che ne deriva, ma per il messaggio forte che esso lancia in termini di sostenibilità, presidio del territorio e accoglienza. Il nuovo centro ospiterà anche, grazie alla collaborazione della Croce rossa italiana, una postazione di pronto soccorso, servizio fondamentale finora assente sull’isola. Il nuovo centro funzionale rappresenta una sintesi tra architettura, paesaggio e servizio pubblico. Il suo cuore è uno spazio di benvenuto all’aperto, dove la natura è protagonista. Intorno a questa piazza naturale, si sviluppano le strutture a servizio del Parco, dei Carabinieri e del Comune, che opereranno in sinergia per la tutela e la valorizzazione dell’isola».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.