Skip to main content

Zeri, Firenzuola, Scansano, Santa Luce e Montecatini Val di Cecina: viaggio tra i “Parchi del Vento” della Toscana

Nella quarta edizione della guida turistica realizzata da Legambiente vengono raccontati i luoghi e le caratteristiche di 5 impianti eolici presenti sul territorio toscano
 |  Nuove energie

A Fiorenzuola, in provincia di Firenze, a Pisa, verso Massa Carrara o verso Grosseto.  Chi volesse dedicarsi a un itinerario turistico sui generis in Toscana non avrebbe che l’imbarazzo della scelta. Dal cuore della Maremma alla Lunigiana, al Mugello dove passava la linea gotica, ai borghi medievali delle colline pisane ricchi di tradizioni agricole fino al complesso minerario di Montecatini Val di Cecina: fuori dai circuiti turistici più frequentati, si possono scoprire territori dove gli impianti eolici non solo sono laboratori di transizione ecologica ma anche attrattori di turismo verde. 

A raccontarlo sono i 5 impianti toscani, parte delle 29 strutture selezionate da Legambiente che sono al centro della quarta edizione della guida turistica “Parchi del Vento”. Il testo racconta con ricchezza di dati e immagini il connubio vincente tra innovazione, energia pulita e turismo attraverso la formula del viaggio. E il focus realizzato sul territorio toscano merita un’attenta lettura.

In Toscana sono cinque i parchi eolici segnalati dal Cigno verde, localizzati in diverse aree di valore della regione. Partendo dal Parco Eolico di Carpinaccio a Firenzuola (Fi) in Mugello, un'area naturalistica tutto da esplorare. A piedi, lungo i sentieri della linea gotica, o in bicicletta. O magari seguendo percorsi tematici che raccontano la storia dei luoghi. L’ultimo ideato in ordine di tempo è “Il Cammino delle Terre di Giotto e Dante”, un percorso a tappe di 149 chilometri che ricalca con rigore storico gli itinerari di Giotto di Bondone, nato proprio da queste parti, precisamente a Vicchio, e di Dante, che il Mugello lo frequentò specialmente nel suo lungo esilio. 

Il Parco Eolico di Vento di Zeri invece è localizzato a Monte Colombo (Ms) nel comune di Zeri, nell’alta Lunigiana, dove i boschi di castagni man mano che si prende quota lasciano spazio alla faggeta, qui possono essere effettuate passeggiate tra le bellezze appenniniche e c’è la possibilità di degustare le specialità gastronomiche locali.

Il Parco Eolico di Poggi Alti di Scansano (Gr) si trova tra le bellezze della Maremma, tra castelli, paesi medioevali, borghi fortificati e rilievi tufacei. In questo caso, uno degli itinerari più suggestivi, da percorrere a piedi o in bicicletta, ideale rappresentazione di cosa può offrire in termini turistici questa parte di maremma, parte da Murci, minuscola frazione di Scansano, e seguendo le strade bianche utilizzate un tempo dai pastori transumanti conduce sotto le grandi pale del parco eolico di Poggi Alti, dal quale si può ammirare una spettacolare vedute della costa tirrenica.

Infine, il Parco Eolico Santa Luce (Pi) è ubicato in un tipico borgo medioevale vicino a un’area che è un corridoio ecologico nelle rotte migratorie per i grandi uccelli veleggiatori che arrivano a primavera e ripartono a fine estate, e il Parco Eolico di Montecatini Val Di Cecina ubicato sempre in provincia di Pisa, in una zona da cui è facile scoprire la Val di Cecina e il vicino complesso minerario.

Nelle pagine della guida, oltre alla scheda di presentazione di ogni impianto, si possono trovare informazioni su come arrivare nei luoghi, cosa visitare, dove andare a mangiare, quali percorsi e sentieri fare, il tutto insieme a storie e aneddoti dei territori.



Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.