Eventi meteo estremi, anche gli animali domestici vanno protetti
L’Europa continua a fare i conti con fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti e violenti: ondate di calore record, incendi devastanti, alluvioni improvvise.
Nel nostro Paese, tra i più colpiti, gli eventi meteo estremi stanno accentuando una frattura geografica che vede Nord e Centro colpiti da piogge intense e alluvioni, mentre il Sud e le isole soffrono di siccità prolungata.
Nel frattempo l’Oms stima che 50mila persone muoiano ogni anno in 35 Paesi della regione europea solo per ondate di calore, con l’Italia in prima fila.
Ad essere colpite non sono però soltanto le persone. Anche gli animali — domestici e d’allevamento — soffrono insieme alle comunità umane, e la loro sicurezza dipende completamente dalle scelte e dall’organizzazione di chi se ne prende cura.
Humane World for Animals, organizzazione attiva a livello internazionale nella protezione degli animali, sottolinea l’importanza di preparare piani di emergenza che includano anche gli animali.
«Ci sono consigli molto utili che ognuno di noi può mettere in pratica per proteggere la propria famiglia, compresi i propri animali» commenta Martina Pluda, Direttrice di Humane World for Animals.
L’organizzazione invita tutti i cittadini a prepararsi per tempo, predisponendo un kit di emergenza che includa:
- Scorte di acqua e di cibo per animali per almeno cinque giorni (inclusi ciotole e un apriscatole)
- Farmaci per almeno cinque giorni e tutta la documentazione medica del tuo pet, compreso lo storico delle vaccinazioni, in un contenitore impermeabile. È utile conservarne anche una copia digitale. Inoltre, è importante assicurarsi che l’animale indossi un collare con targhetta identificativa e i dati del microchip.
- Kit di primo soccorso veterinario, con pomata antibiotica, garze e bende.
- Una lettiera con sabbia di riserva e paletta, oltre a sacchettini per i rifiuti organici.
- Guinzagli, pettorine e trasportini resistenti per trasferire gli animali in sicurezza.
- Foto recenti che ti ritraggono con i tuoi animali e una descrizione degli stessi.
- Oggetti che possano confortarli, come giochi o coperte.
- Informazioni scritte su orari dei pasti, condizioni mediche e comportamenti particolari dei tuoi animali, insieme al nome e al numero di telefono del veterinario. Anche questi dati possono essere conservati in formato digitale.
Parallelamente, è importante individuare in anticipo rifugi, centri di accoglienza o amici e familiari disponibili ad accogliere gli animali in caso di evacuazione. Quando arriva l’allerta, non bisogna rimandare la partenza: muoversi tempestivamente riduce il rischio di spavento o pericolo per gli animali durante incendi, alluvioni o tempeste.
La Squadra internazionale di soccorso animali di Humane World for Animals opera in contesti di crisi a livello globale, collaborando con organizzazioni locali, regionali e internazionali. Negli ultimi anni ha fornito assistenza in Ucraina, in Polonia durante le inondazioni del 2024 e in Turchia dopo il terremoto del 2023, garantendo cure veterinarie, cibo, riparo e supporto a decine di migliaia di animali e alle comunità che se ne prendono cura.
Con un’Europa sempre più vulnerabile agli impatti dei cambiamenti climatici, la preparazione ai disastri diventa fondamentale per salvare vite — umane e animali.