Skip to main content

A Peccioli si amplia l’area industriale della Fila, nel programma Linking Valdera

Il Comune ha avviato il procedimento per la relativa valutazione ambientale strategica
 |  Territorio e smart city

La zona della Fila nel Comune di Peccioli, oggi quasi completamente satura, rappresenta da anni un polo fondamentale per l’economia locale e per l’occupazione, accogliendo numerose aziende provenienti anche da altri centri della Valdera. Nel tempo sono state completate e collaudate le opere di urbanizzazione previste, rendendo l’area pienamente funzionale e ben connessa alla viabilità sovracomunale.

La posizione strategica dell’area ha portato l’Amministrazione a inserirla nel progetto di collegamento con il centro storico di Peccioli e nel programma Linking Valdera, con particolare riferimento a Linking Peccioli, volto a rafforzare la direttrice della SP64 e a integrare attività produttive, infrastrutture e aree verdi nel paesaggio rurale.

La nuova infrastruttura di fondovalle è pensata per collegare impianti sportivi, pista ciclabile, centro commerciale, strutture ricettive e nuovo polo scolastico fino a raggiungere l’area industriale, all’interno di una visione che considera lo sviluppo produttivo come elemento centrale per creare lavoro stabile e valore durante tutto l’anno, con il turismo come supporto e non come unica fonte di reddito.

Per questo il Comune ha dato mandato al Servizio Pianificazione del territorio di predisporre gli atti necessari all’integrazione della strumentazione urbanistica vigente, avviando il procedimento di variante e la relativa valutazione ambientale strategica.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.