Skip to main content

Tramvia, nel Pnrr previsti 372 mln di euro per Bagno a Ripoli e Campi Bisenzio

Giani: «Avremo anche tempi certi, visto che dalla bozza di decreto la fine dei lavori per poter beneficiare del finanziamento deve essere entro il 2026»
 |  Trasporti e infrastrutture

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha comunicato che nella bozza di decreto del ministro delle Infrastrutture ci sono sostanziosi fondi per la terza linea della tramvia fiorentina, quella che da piazza Libertà arriva fino a Bagno a Ripoli e quella che dalle Piagge arriva a Campi Bisenzio.

Nel piano di riparto sarebbero infatti compresi 150milioni di euro per la linea piazza della Libertà-Bagno a Ripoli e 222milioni di euro per la linea Le Piagge- Campi Bisenzio, per un totale dunque di 372 milioni di euro.

«La Toscana sta entrando nel Pnrr, passo dopo passo arrivano le risorse che ci permetteranno una ripartenza in piena regola – commenta Giani – Oggi è un bel giorno, grazie al finanziamento da parte del ministero potremmo andare avanti con i nostri progetti. E avremo anche tempi certi, visto che dalla bozza di decreto la fine dei lavori per poter beneficiare del finanziamento deve essere entro il 2026».

Come noto infatti, trattandosi di opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), i lavori dovranno essere conclusi entro il 2026. Ora però la bozza di decreto e di piano di riparto dovranno essere sottoposti al parere della Conferenza delle Regioni.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.