Skip to main content

L’analisi dell’International agency agency (Iea)

Vendite di auto elettriche nel 2025 verso quota 20 milioni: oltre un quarto del totale

Le immatricolazioni hanno superato i 17 milioni a livello globale nel 2024, portando per la prima volta la quota di Ev nel mercato mondiale dell’auto al 20%. E nei primi tre mesi di quest’anno le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 35% su base annua
 |  Trasporti e infrastrutture

Nonostante le significative incertezze, la quota di mercato delle auto elettriche è sulla buona strada per superare il 40% entro il 2030, man mano che diventano sempre più accessibili in più mercati globali. Ma senza allungare lo sguardo a quel che sarà tra cinque anni, c’è un altro dato importante che viene segnalato dall’ultimo rapporto dell’International energy agency dal titolo Global EV Outlook: dopo un altro anno di robusta crescita, le vendite globali di auto elettriche sono sulla buona strada per superare i 20 milioni nel 2025, rappresentando oltre un quarto delle auto vendute in tutto il mondo.

Il report mostra che nonostante i recenti venti contrari economici che hanno messo sotto pressione il settore automobilistico, le vendite globali di auto elettriche hanno continuato a battere i record man mano che i modelli elettrici diventano sempre più accessibili. Le vendite hanno superato i 17 milioni a livello globale nel 2024, portando per la prima volta la quota di Ev nel mercato mondiale dell'auto a una quota superiore al 20%, come previsto in precedenza dall'Iea. E nei primi tre mesi del 2025, le vendite di auto elettriche sono aumentate del 35% anno su anno. Tutti i principali mercati hanno visto registrare nuovi record per le vendite del primo trimestre.

La Cina mantiene la sua posizione di leader del mercato dei veicoli elettrici, che rappresentano quasi la metà di tutte le vendite di auto nel 2024. Il numero di auto elettriche vendute nel Paese l'anno scorso (più di 11 milioni) equivale al totale venduto in tutto il mondo nel 2022. Anche i mercati emergenti in Asia e America Latina sono diventati nuovi centri di crescita, con vendite totali di auto elettriche in queste regioni che sono aumentate di oltre il 60% nel 2024.

Negli Stati Uniti, le vendite di auto elettriche sono cresciute di circa il 10% anno su anno, raggiungendo quota oltre 10%. L'Europa ha visto le vendite stagnare mentre i regimi di sovvenzione e altre politiche di sostegno sono diminuite, anche se la quota di mercato delle auto elettriche è rimasta intorno al 20%.

«I nostri dati mostrano che, nonostante le significative incertezze, le auto elettriche rimangono su una forte traiettoria di crescita a livello globale. Le vendite continuano a stabilire nuovi record, con importanti implicazioni per l'industria automobilistica internazionale», ha dichiarato il direttore esecutivo dell'Iea Fatih Birol. «Quest'anno, ci aspettiamo che più di un'auto su quattro venduta in tutto il mondo sia elettrica, con un'accelerazione della crescita in molte economie emergenti. Entro la fine di questo decennio, saremo a una quota di più di due auto su cinque man mano che i veicoli elettrici diventano sempre più convenienti».

Le incertezze sulla crescita economica globale e sull'evoluzione delle politiche commerciali e industriali potrebbero influenzare le prospettive. Ma le vendite di veicoli elettrici sono supportate dalla loro crescente convenienza, rileva il rapporto realizzato dall’Iea.

A livello globale, il prezzo medio di un'auto elettrica a batteria è diminuito nel 2024 per via della crescente concorrenza e del calo dei costi delle batterie. In Cina, due terzi di tutte le auto elettriche vendute l'anno scorso avevano un prezzo inferiore rispetto ai loro equivalenti convenzionali, anche senza incentivi all'acquisto. Tuttavia, il divario di prezzo di acquisto con le auto convenzionali è persistito in molti altri mercati. Il prezzo medio dell'auto elettrica a batteria in Germania, ad esempio, è rimasto superiore del 20% rispetto a quello della sua controparte convenzionale. Negli Stati Uniti, le auto elettriche a batteria erano ancora più costose del 30%.

I veicoli elettrici rimangono costantemente più economici da trattare in molti mercati, in base agli attuali prezzi del mercato dell'energia. Anche se i prezzi del petrolio dovessero scendere fino a 40 dollari al barile, far funzionare un'auto elettrica in Europa tramite la ricarica domestica costerebbe comunque circa la metà di quello di un'auto convenzionale ai prezzi dell'elettricità residenziale di oggi.

Secondo il rapporto Iea, quasi un quinto delle vendite di auto elettriche in tutto il mondo sono veicoli importati. La Cina, che rappresenta oltre il 70% della produzione globale, ha spedito quasi 1,25 milioni di auto elettriche in altri paesi nel 2024. Ciò includeva molte economie emergenti, dove i prezzi delle auto elettriche sono diminuiti considerevolmente per via delle importazioni cinesi.

Il rapporto include anche un'attenzione speciale sui camion elettrici e sui loro costi di proprietà. Si scopre che a livello globale, le vendite di camion elettrici sono aumentate di circa l'80% l'anno scorso, rappresentando quasi il 2% di tutte le vendite di camion in tutto il mondo. Questa crescita, guidata da un raddoppio delle vendite in Cina, è stata sostenuta dalla competitività in termini di costi di alcuni camion elettrici pesanti in Cina rispetto ai loro equivalenti diesel, con costi operativi molto più bassi dei modelli elettrici che compensano i loro prezzi di acquisto più elevati.

Il nuovo Outlook Iea è completato da versioni aggiornate di due strumenti online: Global EV Data Explorer Global EV Policy Explorer, che consentono agli utenti di esplorare ulteriormente le statistiche, le proiezioni e le misure politiche Ee in tutto il mondo. L'Iea sta anche preparando un rapporto speciale sul futuro dell'industria automobilistica globale mentre l'adozione di veicoli elettrici accelera. Il nuovo rapporto, che dovrebbe essere pubblicato quest'estate, includerà un'analisi su come garantire la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento per un'industria automobilistica in transizione.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.