Skip to main content


Ultime news da "Trasporti e infrastrutture"

12 Feb, 2024
All’orizzonte nuove manifestazioni contro il ministero de Trasporti e il nuovo Codice della strada, che limitano l’innovazione urbana
A Firenze le Zone30, ovvero dove i limiti di velocità per il transito dei veicoli sono fissati a 30 km/h, hanno già raggiunto il 50% della superficie urbana. A rimarcarlo sono le associazioni attive nel mondo sociale e ambientalista riunite nella rete Firenze30: Associazione Gabriele Borgogni, Bycs, Fiab Firenze ciclabile, Fridays for future Firenze, Associazione Lorenzo Guarnieri, Legambiente Firenze. «Si tratta di un primo tassello di una trasformazione che deve includere il ridisegno e la riqualificazione di strade e piazze e la riduzione dell’uso dell’auto privata a beneficio di tutte le…

6 Feb, 2024
Mirabelli: «Il limite di 30 chilometri orari, almeno nelle zone più critiche come quelle vicino alle scuole, è una misura utile e intelligente proprio per la sicurezza»
In queste settimane, complice l’imminente campagna elettorale, si stanno moltiplicando le polemiche sulle misure assunte da diversi grandi comuni in materia di mobilità. Sono discussioni che, separate dalle ragioni e dagli obbiettivi che stanno alla base di quei provvedimenti, hanno poco senso. C’è una visione e una idea di città e di futuro che motiva le misure che si propongono di incentivare il trasporto pubblico locale riducendo l’uso del mezzo privato. Nulla di ideologico, come si tenta di far credere ma risposte concrete a esigenze oggettive che impongono un cambiamento non sempre indol…

31 Gen, 2024
«Opera inutile e dispendiosa: 100 mln€ di costi, 15 anni di lavoro e 20 ettari di suolo consumato per meno di 1 milione di utenza»
Semaforo rosso di Legambiente all’ipotesi progettuale di Rete Ferroviaria Italiana di costruire una nuova stazione Alta Velocità a Creti-Farneta, in Val di Chiana aretina, sul modello di quella di Reggio Emilia, tra Bologna e Milano, e quella di Afragola, prima di Napoli. L’associazione ambientalista fa notare che «La stazione AV di Creti dovrebbe sorgere in piena campagna come una cattedrale nel deserto: un progetto che implicherebbe costi ingenti e forte impatto ambientale dovuto al consumo di suolo, a beneficio di un’utenza ridotta dei capoluoghi di provincia di Arezzo, Siena e Perugia, di…

31 Gen, 2024
Giani: «Si tratta di un intervento storico, lo stanziamento per 113 milioni si aggiunge ai 110 milioni già destinati»
Dopo l’annuncio di un investimento da 573 mln di euro per completare la tramvia che collegherà il centro di Firenze a Campi Bisenzio, arrivato poche settimane fa, giunge oggi dalla Regione Toscana la conferma di importanti risorse anche per la tratta verso Sesto Fiorentino. Attingendo al Fondo di sviluppo e coesione (Fsc), la Giunta regionale ha infatti stanziato 113 mln di euro per completare il lotto che porta al Polo scientifico universitario, davanti al nuovo liceo Agnoletti come continuità della linea 2 che ad oggi arriva solo fino all’aeroporto. «Si  tratta di un intervento storico – di…

18 Gen, 2024
Ciafani: «Mostra risultati positivi nelle grandi città europee di Bruxelles, Valencia, Oslo, Grenoble, Helsinki e consente all’Italia di recuperare i ritardi»
All’inizio di questa settimana quello di Bologna è stato il primo grande capoluogo italiano ad adottare il modello Città 30 km/h, adottato per ridurre l’inquinamento atmosferico e aumentare la sicurezza stradale. Un cambiamento non apprezzato però da tutti i concittadini, soprattutto di fronte al fioccare delle prime multe, che vanno da un minimo di 30 euro ad un massimo di 845 euro. Poche comunque le infrazioni accertate: nel primo giorno sono state solo 7 le sanzioni emesse per il superamento del limite dei 30 km/h e 5 per superamento del limite dei 50 km/h. «Le proteste di cittadini e citt…

8 Gen, 2024
Salvetti: «Per andare verso una mobilità sostenibile è indispensabile che il servizio sia all'altezza, altrimenti si viene a creare un corto circuito»
A partire da oggi, a Livorno il trasporto pubblico locale ha una marcia in più: i bus aumenteranno i km percorsi annualmente, passando da una percorrenza di 3.230.186 km a una di 3.747.925. Si tratta di circa 500mila km in più a livello annuo, ovvero un rafforzamento del 15%. «Per andare verso una mobilità sostenibile è indispensabile che il servizio pubblico locale sia all'altezza, che funzioni bene, altrimenti si viene a creare un corto circuito», osserva nel merito il sindaco Luca Salvetti. Il ridisegno della rete urbana è stato progettato nell’ambito di una stretta collaborazione tra Ammi…

14 Dic, 2023
Legambiente: continua a sottrarre preziose risorse destinate alle vere priorità del Sud e dell'Italia tutta
Dopo la rimodulazione dei fondi a disposizione per il Ponte sullo Stretto prospettata con l’ultimo emendamento alla Manovra voluto dal Governo Meloni, secondo Legambiente «Il grande bluff del Ponte sullo Stretto di Messina si sta rivelando in tutta la sua evidenza. L’insostenibile opera continua a sottrarre le risorse destinate alle vere priorità del Sud Italia e dell’intero Paese». Infatti, l’emendamento dirotta sul Ponte sullo stretto 1,6 miliardi dal Fondo di Coesione e Sviluppo gestito da Sicilia e Calabria e 718 milioni di euro dai finanziamenti gestiti dai ministeri e destinati in gran…

1 Dic, 2023
Osservatorio dei conti pubblici italiani: «Rispetto alle altre regioni, la velocità è più bassa quasi del 40%»
Alla vigilia della manifestazione nazionale “Lo Stretto non si tocca”, che si svolgerà a Messina domani  2 dicembre (appuntamento alle 15.30 piazza Cairoli), l’Osservatorio dei conti pubblici italiani – con una nota a firma di Carlo Cottarelli e Leoluca Virgadamo – contestualizza la boutade del fantomatico ponte sullo Stretto di Messina con la realtà del trasporto ferroviario attivo sull’isola più grande del Mediterraneo. Realizzare il progetto del fantomatico ponte «dovrebbe costare 14,6 miliardi di euro», ma è questa la priorità per colmare il  divario infrastrutturale tra nord e sud? L’Oss…