Skip to main content

ECOINCONTRI 2025-2026. UMBERTO GALIMBERTI “Le emozioni, i sentimenti nell’età della tecnica”

 |  Ecofor Service SpA

Teatro Era di Pontedera

Sabato 4 Ottobre 2025 – ore 18.30

Grandissima attesa per il quarto appuntamento della stagione 2025-2026 degli Ecoincontri, i dialoghi per un futuro più sostenibile organizzati da Ecofor Service spa, azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Charlie, avrà per protagonista Umberto Galimberti, filosofo, saggista, psicoanalista, docente universitario, dal 1995 editorialista del quotidiano La Repubblica.

Galimberti salirà sul palco del Teatro Era di Pontedera sabato 4 Ottobre, alle 18.30, e terrà una lectio magistralis intitolata “Le emozioni, i sentimenti nell’età della tecnica”, in cui parlerà di emozioni e di risonanze emotive, tracciando una mappa di idee, riferimenti culturali e pagine della letteratura che risveglieranno la sensibilità del pubblico e lo faranno emozionare profondamente.

“Il sentimento non è una dote naturale ma una dote che si acquisisce e si accresce culturalmente - spiega il filosofo - Gli antichi imparavano i sentimenti attraverso la mitologia e infatti, nel grande Olimpo della cultura greca, ritroviamo tutta la gamma dei sentimenti umani”.

Al giorno d’oggi però è difficile imparare a riconoscere e soprattutto a gestire i sentimenti perché, come spiega Galimberti, la ‘distanza’ che si è creata dalle emozioni e dalla complessità del loro linguaggio in cambio di facili semplificazioni, unita a un uso senza freni della tecnologia, provoca una “preoccupante e spaesante confusione emozionale”. Ma non tutto è perduto.

“Nel nostro tempo possiamo riapprendere emozioni e sentimenti attraverso la letteratura - spiega il filosofo - Un luogo privilegiato dove si imparano il dolore, la noia, l’amore, la disperazione, la passione, il romanticismo”.  

L’ingresso al teatro Era per assistere alla lectio magistralis di Galimberti sarà come sempre gratuito ma con prenotazione obbligatoria sul sito Eventbrite.it. Al momento i posti disponibili sono esauriti ma chi è interessato potrà comunque recarsi al teatro la sera dell’evento, iscriversi alla lista di attesa ed eventualmente entrare se qualcuno dei prenotati non si presenta.

Ricordiamo che l’accesso in sala è consentito fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’Ecoincontro.

La stagione 2025-2026 degli Ecoincontri proseguirà sabato 11 Ottobre, alle 18.30, alla Città del Teatro di Cascina, con Marco Damilano, giornalista, saggista e opinionista, nell’ambito della rassegna “Libri lungo le Mura”.

BIOGRAFIA

UMBERTO GALIMBERTI

E’ nato a Monza il 2 maggio del 1942. Filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano, ha insegnato filosofia della storia presso l’Università di Venezia. Professore associato fino al 1999, dal 1976 al 1983 è stato professore incaricato di antropologia culturale. Dal 1985 è membro ordinario dell'International Association of Analytical Psychology.

Allievo di Karl Jaspers, durante alcuni soggiorni in Germania, ne ha tradotto in italiano le opere. Ha dedicato alcuni studi anche a Edmund Husserl e a Martin Heidegger.

Dal 1995 collabora con il quotidiano «la Repubblica».

Tra le sue opere si ricordano: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (1975), Psichiatria e fenomenologia (1977), Il corpo (1983), Dizionario di psicologia (1992), Psiche e tecne. L’uomo nell’età della tecnica (1998), Gli equivoci dell’anima (1999), Orme del sacro (2000), L'ospite inquietante (2007), Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (2008), La morte dell'agire e il primato del fare nell'età della tecnica (2009), I miti del nostro tempo (2009), Cristianesimo (2012), La disposizione dell'amicizia e la possessione dell'amore (2016), La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (2018), Heidegger e il nuovo inizio. Il pensiero al tramonto dell'Occidente (2020).

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.