Skip to main content

Al via ECOFOR FIABE 2026 “CHE COSA SONO LE NUVOLE?”

 |  Ecofor Service SpA

Con due spettacoli e due laboratori prende il via mercoledì 28 Gennaio l’edizione 2026 di Ecofor Fiabe, il festival sulla sostenibilità ambientale illustrata e divulgata intrecciando creatività, letteratura, scienza e teatro. Ecofor Fiabe è organizzata Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, e propone fino all’8 Febbraio quasi 50 eventi a ingresso gratuito nei teatri e in altri spazi di 10 Comuni della provincia di Pisa, patrocinatori della rassegna: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera.

Il direttore artistico di Ecofor Fiabe 2026 è lo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini e i temi di quest’anno sono due: le nuvole, la cui varietà di forme e funzioni ben riflette la complessità del mondo contemporaneo, e la natura selvaggia, inarrivabile esempio di bellezza e meraviglia.

Nella giornata inaugurale sono quattro gli eventi in programma: alle 9.30 e alle 11.30, al Teatro Era di Pontedera, spettacolo site specific per bambini d 5 a 8 anni “Nella pancia del teatro”, di Claudio Milani, in cui bambini e adulti saranno accompagnati alla scoperta degli angoli nascosti dell’edificio seguendo il filo conduttore di fiabe classiche e originali. Al Piccolo Teatro di Chianni, alle 10,  andrà in scena “Un mondo di plastica”, spettacolo adatto ai bambini da 8 a 11 anni di Arete Ensamble, con un protagonista speciale: il miliardario Fogg che, sulla scia di Jules Vernes, libererà il mondo dalla plastica in 80 giorni.

Alle 16.45, al Teatro Vittoria di Cascine di Buti il laboratorio “A pascolar nuvolette di formano arcobaleni”: Claudio Milani e Silvia Colle accompagneranno bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e i loro genitori a connettersi con le proprie emozioni e il materiale che ne deriverà verrà usato nella grande installazione interattivaPiove colore da nuvole bianche poi è sereno”, di Claudio Milani e Momom, che sarà allestita nella palestra Marconcini di Pontedera e aperta al pubblico domenica 1 Febbraio. Ultimo evento del 28 Gennaio, alle 18, al Teatro Era di Pontedera il laboratorio “Accogliere a teatro l’infanzia”, condotto da Silvia Colle e pensato per formare le maschere del teatro dell’accoglienza e per l’accompagnamento dei giovani e giovanissimi spettatori.

Ricordiamo che Ecofor Fiabe 2026 propone anche  2 Ecoincontri, i dialoghi per un futuro più sostenibile organizzativa Ecofor Service che dal 2022 hanno portato a teatro migliaia e migliaia di persone. Il primo si terrà sabato 31 Gennaio, alle 18.30, nella palestra Marconcini di Pontedera con la meteorologa Serena Giacomin in dialogo con Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari; il secondo concluderà il festival domenica 8 Febbraio, alle 17, al Teatro Era di Pontedera con la scrittrice e giornalista Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou nello spettacolo “In mezzo a un milione di rane e di farfalle”. Seguirà una conversazione fra Concita De Gregorio, Francesco Niccolini e Laura Montanari.

Il programma completo di Ecofor Fiabe 2026 è disponibile su www.ecoforfiabe.it. Le iscrizioni sono aperte e, per info e prenotazioni, si può scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 338 6442911.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.