Skip to main content

ECOINCONTRI 2025-2026 MASSIMO GIANNINI in dialogo con CLAUDIA DE LILLO Teatro Era di Pontedera Venerdì 19 Settembre 2025 – ore 21.30

 |  Ecofor Service SpA

Dopo il tutto esaurito registrato alla Città del Teatro di Cascina con Walter Veltroni, prenotazioni già al completo anche per il secondo evento della nuova stagione 2025-2026 degli Ecoincontri, i dialoghi per un futuro più sostenibile organizzati da Ecofor Service spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi con sede a Pontedera.

L’appuntamento è per venerdì 19 Settembre 2025, alle  21.30, con il giornalista e scrittore Massimo Giannini, intervistato dalla giornalista Claudia De Lillo, ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica per aver creato il personaggio di Elasti.

Giannini e De Lillo approfondiranno vari temi di attualità sullo sfondo dell’ultimo libro pubblicato per Rizzoli da Giannini insieme all’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, “Il dovere della speranza”, un confronto serrato sulle guerre, il disordine mondiale, la crisi dell’Europa e i dilemmi dell’Italia. La posta in gioco è altissima: delineare il mondo che verrà nella consapevolezza dei grandi mali che attanagliano il presente e che potrebbero polverizzare, in pochi anni, il lungo lavoro di costruzione politica della pace iniziato nel secolo scorso. “La vera sfida per il futuro - spiegano Prodi e Giannini – è perseguire il dovere della speranza, soprattutto per i giovani”.

L’ingresso all’Ecoincontro con Massimo Gianni e Claudia De Lillo sarà, come sempre, gratuito ma con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it. I posti disponibili sono al momento esauriti ma è possibile recarsi al Teatro Era la sera dell’evento, iscriversi nella lista di attesa ed eventualmente entrare se qualcuno dei prenotati non si presenta. L’ingresso in sala sarà comunque consentito solo fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.

La stagione 2025-2026 degli Ecoincontri proseguirà venerdì 26 Settembre, al Teatro Era, alle 21.30. Sul palco Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, specialista in medicina preventiva, medaglia d’argento in sanità pubblica conferita dal Ministero della salute, in dialogo con Claudia De Lillo.

BIOGRAFIE 

MASSIMO GIANNINI - Giornalista e scrittore italiano (n. Roma 1962). Dopo la laurea in Giurisprudenza ha cominciato la sua carriera collaborando con il quotidiano Il Sole 24 ore per poi passare a lavorare per La Stampa e La Repubblica, di cui, dopo essere stato editorialista e poi redattore capo della sezione politica, è stato vicedirettore e direttore del supplemento Affari e Finanza. G. si occupa principalmente di economia e  politica e collabora con Radio3. Tra le opere pubblicate: Ciampi. Sette anni di un tecnico al Quirinale (2006), Lo Statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo (2008), L'anno zero del capitalismo italiano (2014) e Il dovere della speranza. Le guerre, il disordine mondiale, la crisi dell'Europa e i dilemmi dell'Italia (con R. Prodi, 2024). Dal 2014 al 2016 ha condotto il programma televisivo Ballarò, dopo questa esperienza è tornato a scrivere per il quotidiano La Repubblica. Conduttore dal 2017 al 2020 di Punto Massimo e Circo Massimo su Radio Capital, emittente che ha diretto dal 2018 al 2020, dal 2020 al 2023 è stato direttore del quotidiano La Stampa e dallo stesso anno è editorialista de La Repubblica. 

CLAUDIA DE LILLO alias ELASTI - Parla all'alba su Rai Radio 2.  Collabora con La Repubblica, Il Venerdì, Affari&Finanza, F e Donna Moderna. Per oltre dieci anni ha tenuto su D La Repubblica una rubrica diventata punto di riferimento per moltissime donne e non solo. Dopo la laurea in Economia Politica alla Bocconi, per vent'anni ha lavorato come giornalista finanziaria presso l’agenzia Reuters, dove è stata caposervizio per la Finanza. Ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, per aver inventato, con il blog www.nonsolomamma.com, il personaggio di Elasti, emblema della difficile conciliazione tra lavoro e famiglia.

È autrice di vari libri pubblicati con Mondadori, Einaudi, Teseo Feltrinelli.
Ha tre figli, tutti maschi, e un marito barese economista marxista che lavora a Londra 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.