ECOFOR FIABE 2026 NUVOLE E NATURA SELVAGGIA EMOZIONI E CONOSCENZA A TEATRO
Incanto, stupore, emozioni: centinaia di bambini e di ragazzi entusiasti stanno partecipando agli spettacoli e agli altri eventi di Ecofor Fiabe 2026 – Che cosa sono le nuvole, il festival sulla sostenibilità ambientale che fino al prossimo 8 Febbraio porterà a teatro 2.450 studenti dalle scuole materne alle superiori, 220 insegnanti e centinaia di genitori e di persone interessate. Il programma comprende decine di eventi a ingresso libero e gratuito, fra cui 15 spettacoli e 8 laboratori dedicati a specifiche fasce di età, due installazioni interattive, due conversazioni a tema e due Ecoincontri, i dialoghi per un futuro più sostenibile. La direzione artistica è affidata allo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini che ha scelto per la rassegna due fili conduttori: le nuvole, simbolo perfetto della complessità e mutevolezza dell’epoca contemporanea, e la natura selvaggia, la cui clamorosa bellezza infonde ancora, nonostante tutto, coraggio e speranza.
Ecofor Fiabe è organizzata Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, con il patrocinio dei 10 Comuni della provincia di Pisa nei cui teatri si svolgono le iniziative: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera.
“Con Ecofor fiabe vogliamo offrire ai cittadini non solo un calendario di eventi interessanti ma anche uno spazio di riflessione condivisa – ha dichiarato l’amministratore delegato di Ecofor Service Spa, Antonio Pasquinucci – La fiaba contiene per sua natura il linguaggio più appropriato per parlare alle nuove generazioni e per costruire un immaginario collettivo che guardi oltre il presente, traghettandoci in un futuro più sereno e adeguato alle necessità del pianeta e del vivere quotidiano di ognuno di noi. Ringrazio le istituzioni scolastiche, i docenti, gli uffici comunali che hanno collaborato alla logistica degli eventi dedicati agli studenti e alle loro famiglie ma ricordo che le nostre iniziative sono aperte a tutti e che tutti sono i benvenuti”.
Dopo i primi, intensi tre giorni del festival, nel corso del prossimo weekend la sostenibilità ambientale sarà declinata attraverso la scienza e l’arte.
Assolutamente da non perdere le due installazioni interattive di Claudio Milani-Momom allestite a Pontedera e aperte al pubblico sia sabato 31 Gennaio che domenica 1 Febbraio. Nello Spazio Civico 35, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, aspetta grandi e piccini La nuvola – The Thundercloud: una scultura sospesa nel vuoto, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati, che si attiva nel momento in cui le persone si fermano almeno 10 secondi a contemplarla: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale, fulmini e tuoni incutono cupezza e paura dell’ignoto; poi i lampi di attenuano e la nuvola schiarisce, colori brillanti la avvolgono e alla fine ‘fiorisce’, come l’animo delle persone dopo una tempesta. La seconda installazione è stata invece collocata nella palestra Marconcini, in via Marconcini 12, ed è visitabile per tutto il weekend dalle 16.30 alle 18.30. Si intitola Piove colore da nuvole bianche. Poi è sereno ed è composta da una grande nuvola circondata da tante piccole nuvole satelliti, il cui cuore pulsante è stato creato dai partecipanti al laboratorio esperienziale “A pascolar nuvolette si formano arcobaleni” che si è svolto nei giorni scorsi a Calcinaia, Bientina e Buti: tanti messaggi vergati su strisce colorate improvvisamente si srotolano dalle nuvolette, emozionando e dando forma a pensieri, timori e sentimenti.
Sabato 31 Gennaio è in programma anche il primo dei due Ecoincontri di Ecofor Fiabe 2026. Alle 18.30, sempre nella palestra Marconcini di Pontedera, la fisica, meteorologa e climatologa Serena Giacomin sarà in dialogo Francesco Niccolini e con la giornalista Laura Montanari. Al centro del loro confronto i cambiamenti climatici e le strategie di adattamento sempre più urgenti e necessarie, anche alla luce degli eventi estremi che, come il ciclone Harry nel Sud Italia, provocano danni devastanti lasciando le comunità in gravissime difficoltà.
Direttrice scientifica dell’Italian Climate Network, Serena Giacomin conduce rubriche meteo e di approfondimento ambientale in tv e sulle principali radio nazionali. Fra le sue pubblicazioni ci sono "Missione Aria Pulita" e “Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero”, scritto con Luca Perri. Giacomin ha collaborato anche alla realizzazione del manuale scolastico per le scuole secondarie di primo grado “Scienze Live”, del manuale di scienze "Be Curious" e di geografia "Now!". Nel 2021 ha ricevuto il premio DonnAmbiente.
L’Ecoincontro con Serena Giacomin ha già registrato il tutto esaurito ma è ancora possibile iscriversi nelle liste di attesa ed entrare se qualcuno dei prenotati non si presenta (informazioni su www.ecoincontri.it).
Qui sotto una descrizione sintetica degli eventi che si svolgeranno la prossima settimana. Per date, luoghi e orari, il calendario completo è pubblicato sul sito www.ecoforfiabe.it. Per informazioni e prenotazioni (consigliate) si può scrivere a
SPETTACOLI
L’universo è un materasso e le stelle un lenzuolo - Con Flavio Albanese, di Francesco Niccolini - Compagnia del Sole - Dagli 8 ai 14 anni - 70 min - Un viaggio in quattro capitoli attraverso il mistero del Tempo: dalle origini mitiche alla filosofia antica, dalla rivoluzione copernicana fino alle vertigini della fisica moderna. È un modo per divertirsi studiando, per imparare ridendo, e per porsi le stesse domande che i più grandi Filosofi e Scienziati si sono fatti nei secoli.
Zanna bianca della natura selvaggia - Con Luigi D’Elia, di Francesco Niccolini - Inti Dagli 8 ai 14 anni - - Uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più̀ indietro.
La grande foresta - Con Luigi D’Elia, di Francesco Niccolini - Inti - Dagli 8 ai 14 anni - In un piccolo paese senza nome un bambino va a scuola a piedi, corre, non vuole aspettare. Suo nonno invece gli impone la lentezza, la scoperta del bosco e delle sue regole. Nel bosco vicino si nasconde un lupo, antico come una leggenda. Alla fine del tempo, qualcosa, nel bosco, nell’odore del lupo, aspetta tutti e tre.
Accadueo’ - Di e con Vania Pucci - Giallo Mare Minimal Teatro Dagli 4 ai 7 anni - Si raccontano otto piccole storie originali sull’acqua, un bene prezioso di cui bisogna avere cura, l’origine del mondo. Un’artista multimediale scolpisce, modella, disegna con la sabbia e tramite una videocamera le immagini che vengono proiettate in diretta, creando una scenografia multiforme.
Goccia dopo goccia - Con Sandro Fabiani, di Francesco Niccolini - Teatro Giovani Teatro Pirata - Dai 15 anni in su - Questo spettacolo è un volo intorno alla Terra, un racconto appassionante su alcuni dei mali incombenti che culmina nella storia di Carlo Urbani, medico dei poveri e degli ultimi, dei dimenticati dalle multinazionali farmaceutiche e dal ricco Occidente. La sua vita ci consegna la consapevolezza che, ora più che mai, le nostre piccole azioni possono fare la differenza, come piccole gocce d’acqua, goccia dopo goccia.
LABORATORI
Chef orchestra - A cura di Adelaide Vitolo e Irene Rametta - Guascone Teatro. Laboratorio per 2 classi di 1a e 2a media - Attraverso i linguaggi della musica e del teatro, i bambini e le bambine inizieranno a esplorare il mondo del clown musicale. Tutti gli strumenti musicali suonati dai piccoli chef saranno costruiti durante il laboratorio con materiali di riciclo, dando vita a Chef Orkestra, un’orchestra da ‘cucina’.
Teatro Botanico - A cura Erika Elisa Boschetti ed Elena Colombo - Intiminnesti. L’ambiente naturale, da cui veniamo e di cui facciamo parte, ci dà un esempio perfetto di sostenibilità, rispetto e mutuo appoggio. Ogni singolo organismo è in equilibrio con gli altri e con l’ambiente che lo circonda. Questo laboratorio vuol diffondere il concetto che la sostenibilità deve essere la parola chiave di ogni scelta quotidiana, per diventare attivi e utili nel processo di guarigione del nostro pianeta.
INSTALLAZIONI
La nuvola – The Thundercloud - di Momom e Claudio Milani, formata da una scultura sospesa, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati. L’installazione si attiva nel momento in cui le persone si fermano a contemplare la nuvola: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale di luci e suoni. Poi ai passa da lampi bianchi a lampi colorati e alla fine la nuvola “fiorisce” L’installazione parla di emozioni scure e di emozioni chiare e il temporale, con il suo carico di timore ma anche di meraviglia ed avventura, è l’energia necessaria al sereno per risplendere di tutti i colori.
CONVERSAZIONI
Mani sporche ginocchie sbucciate - conversazione per insegnanti e genitori con Ezio Del Gottardo, professore di pedagogia generale e sociale all’Università del Salento, Luigi D’Elia, attore e regista, e Francesco Niccolini.
PRESENTAZIONI DI LIBRI
“La nuvola” - scritto e illustrato da Angelo Ruta, Carthusia - Ci sono eventi traumatici che non possono essere impediti e che non c’è modo di evitare, un po’ come la nuvola che si intrufola nella casa del piccolo protagonista di questo libro senza parole. Ma ciascuno di noi ha dentro di sé le risorse per affrontare ogni difficoltà senza esserne sopraffatto. “La nuvola” ha ricevuto il premio “Un Libro per l’Ambiente 2022” per la migliore coerenza grafica-testo.
FRANCESCO NICCOLINI – direttore artistico di Ecofor Fiabe 2026 - biografia
Francesco Niccolini, aretino, 60 anni, è scrittore e drammaturgo per il teatro, la televisione, il cinema e la radio. Per quanto riguarda il teatro in particolare, da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la versione televisiva del Vajont, i racconti del Teatro civico di Report per RAI3, insieme ad Andrea Purgatori, ITIS Galileo e Nel Tempo degli Dèi - Il Calzolaio di Ulisse. Per "La Fabbrica del Mondo", il programma che Paolini e Telmo Pievani hanno realizzato nel 2022 per RaiTre, è stato il coordinatore del gruppo degli autori. Negli ultimi anni ha stretto sodalizi artistici con alcuni attori, compagnie e registi come Arca Azzurra (Il filo dell'acqua, La Locandiera, Bartleby, Otello), Luigi D'Elia (Caravaggio, Zanna Bianca, La Grande Foresta, Andre e Dorine, Cammelli a Barbiana), Vetrano e Randisi (Riccardo3 e I Macbeth), Emanuele Gamba (Musica Ribelle, Bartleby), Tonio De Nitto (Romeo e Giulietta, La Bisbetica domata, Il Misantropo), Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer (I Duellanti, Don Chisciotte, Molière, Iliade, Concerto a due per Puccini), Claudio Casadio (L'Oreste), Giuseppe Miale e gli attori del NEST. Ha scritto testi e spettacoli per Simone Cristicchi, Roberto Abbiati, Banda Osiris, Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto, Antonio Catalano, Giuseppe Cederna, Roberto Citran, Laura Curino, Angela Finocchiaro, Arnoldo Foà, Sandro Lombardi, Sebastiano Lo Monaco, Fabrizio Saccomanno, Massimo Schuster. Alcuni dei suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti paesi d'Europa, in Africa, Stati Uniti e in Asia con alcune delle più importanti compagnie italiane, francesi e belghe. Dal 2020 collabora con LuccaComics per la realizzazione delle produzioni del Grapic Novel Theater: Lucrezia Forever! (2020, premio Enriquez 2021), L’Oreste (2021), Blankets (2023) e Puccini (2024).