ECOFOR FIABE 2026 “ZANNA BIANCA DELLA NATURA SELVAGGIA” APPLAUSI A SCENA APERTA E PIOGGIA DI DOMANDE. IN ARRIVO IL TEATRO BOTANICO PER IMPARARE A GUARIRE IL PIANETA
Proseguono fra gli applausi gli spettacoli, gli incontri e i laboratori di Ecofor Fiabe 2026, il festival sulla sostenibilità ambientale che intreccia letteratura, scienza e creatività riempiendo di bambini e di ragazzi i teatri di 10 Comuni della provincia di Pisa.
Ecofor Fiabe è organizzato da Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera.
Le nuvole e la natura selvaggia, i due temi scelti per la rassegna dal direttore artistico Francesco Niccolini, stanno entusiasmando e coinvolgendo migliaia di giovanissimi spettatori. La partecipazione è così intensa che, in alcuni momenti, applausi, esclamazioni e risate interrompono le rappresentazioni e, al termine, sono decine gli alunni che si fermano davanti al palcoscenico per porre domande agli interpreti e agli autori.
Ecofor Fiabe è iniziato il 18 Gennaio scorso e proseguirà fino a domenica 8 Febbraio con molte altre iniziative, culminando nell’evento conclusivo, un Ecoincontro al Teatro Era di Pontedera incentrato sullo spettacolo “In mezzo a un milione di rane e di farfalle” con la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou (prenotazioni al completo, aperta la lista di attesa). Questo il programma di domani, mercoledì 4 Febbraio:
Alla Città del Teatro di Cascina , alle 10, spettacolo Zanna bianca della natura selvaggia – di Francesco Niccolini, con Luigi D’Elia - Inti. Adatto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, è una rappresentazione che ha gli occhi di un lupo, da quando, cucciolo, per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nel buio. Chi decide di seguirlo, non torna più̀ indietro.
A Pontedera, nella scuola Il Romito (via Cadorna 25), alle 14, giornata conclusiva del laboratorio Chef Orkestra, a cura di Adelaide Vitolo e Irene Rametta - Guascone Teatro. Utilizzando i linguaggi della musica e del teatro, i bambini e le bambine hanno iniziato a esplorare il mondo del clown musicale, dopo di che hanno costruito strumenti con materiali di riciclo. Alla fine li suoneranno tutti insieme dando vita all’incredibile Chef Orkestra.
Sempre a Pontedera, nella Biblioteca Gronchi, alle 16.30, laboratorio di Teatro Botanico, a cura di Elena Colombo ed Elisa Erika Boschetti – Intiminnesti. L’ambiente naturale, da cui veniamo e di cui facciamo parte, ci dà un esempio perfetto di sostenibilità, rispetto e mutuo appoggio. Ogni singolo organismo è in equilibrio con gli altri e con l’ambiente che lo circonda. Questo laboratorio vuol diffondere il concetto che la sostenibilità deve essere la parola chiave di ogni scelta quotidiana, per diventare attivi e utili nel processo di guarigione del nostro pianeta.
Ricordiamo che una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico di Ecofor Fiabe 2026, l’installazione La Nuvola/The Thundercloud, di Momom – Claudio Milani, resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 Febbraio, a Pontedera, nello Spazio Civico 35, dalle 16.30 alle 19.30. Si tratta di una scultura sospesa nel vuoto, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati, che si attiva nel momento in cui le persone si fermano almeno 10 secondi a contemplarla: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale, fulmini e tuoni incutono cupezza e paura dell’ignoto; poi i lampi di attenuano e la nuvola schiarisce, colori brillanti la avvolgono e alla fine ‘fiorisce’, come l’animo delle persone dopo una tempesta.
Il calendario completo di Ecofor Fiabe è pubblicato sul sito www.ecoforfiabe.it. Per informazioni e prenotazioni (consigliate) si può scrivere a