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Priority al via anche a Montecatini: ora con Aliapp i cittadini possono segnalare l’abbandono rifiuti

Perra: «Col supporto dei cittadini e strumenti tecnologici evoluti possiamo fare un salto di qualità nella cura degli spazi pubblici»
 |  Toscana

Dopo Firenze e Prato sboccia oggi anche a Montecatini il nuovo servizio Priority, messo in campo da Alia Multiutility – la partecipata interamente pubblica che ha in carico i servizi d’igiene urbana della Toscana centrale – in collaborazione con l’Amministrazione comunale per la rimozione dei rifiuti abbandonati, la cui presenza può essere segnalata dai cittadini attraverso Aliapp, la App di Alia facilmente utilizzabile dallo smartphone, che permette di inviare a una control room la foto degli abbandoni con la relativa geolocalizzazione.

«Siamo la terza città che aderisce a questo progetto che, forte della rete di controllo digitale di Alia, permetterà, una volta che il servizio sarà rodato, di svolgere interventi di rimozione degli abbandoni entro 3 e 6 ore dalle segnalazioni – spiega Claudio Del Rosso, sindaco di Montecatini Terme – Si tratta di un percorso per il miglioramento del decoro cittadino, che questa amministrazione comunale ha intrapreso con il supporto di Alia. La bellezza della nostra città, confermata dall’ingresso nel 2021 nella lista Patrimonio Mondiale Unesco nel circuito delle Great Spas of Europe (Grandi terme d'Europa), ci rende orgogliosi ma ci impone anche scelte sempre più coraggiose per il bene della città».

Non a caso la novità introdotta da Montecatini Priority permette di rimuovere i rifiuti abbandonati in sole 3 ore nell’area Unesco del centro città, e in 6 ore in tutte le altre zone del territorio comunale. Come? La gestione delle segnalazioni avviene grazie a una control room dedicata, dove personale specializzato smista in tempo reale le richieste verso gli operatori sul campo, dotati di smartphone per attestare con foto digitali la conclusione degli interventi.

«Con Montecatini Priority portiamo anche in questa città un modello di servizio innovativo e orientato all’efficienza – argomenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – Contrastare l’abbandono dei rifiuti significa promuovere rispetto, bellezza e senso civico. Con il supporto dei cittadini e strumenti tecnologici evoluti possiamo fare un salto di qualità nella cura degli spazi pubblici».

Nel corso del 2024, sono state 2.661 le segnalazioni di rifiuti abbandonati ricevute da Alia sul territorio comunale. I principali canali utilizzati dai cittadini per le segnalazioni sono proprio Aliapp (63%), il canale Community (20%), il call center (12%) e infine sportelli e PEC (residuali).

«Come assessore e come cittadino ho il dovere di combattere il fenomeno degli abbandoni – conclude Luca Bini, assessore comunale all’Ambiente – Siamo coscienti che l’avvio del servizio priority non è la soluzione definitiva ma il primo passo nella lotta a questo malcostume.  Se i risultati risponderanno alle aspettative il sistema sarà affiancato da altre iniziative sia di controllo che ‘educative’ dove il ruolo collaborativo della cittadinanza sarà fondamentale».

È utile ricordare che il servizio si concentra sulla rimozione di rifiuti indifferenziati e ingombranti, che rappresentano la maggior parte delle segnalazioni ricevute nel territorio di Montecatini nel 2024 (rispettivamente 24% e 68% dei casi). I rifiuti particolari – come amianto, cartongesso, parti di auto, carcasse di veicoli o rifiuti pericolosi da caratterizzare – non rientrano invece nel servizio rapido vista la necessità di trattarli con una procedura specifica, in accordo con la normativa vigente.

Redazione Greenreport

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