Skip to main content

Il sindaco Campatelli: «Significa rispondere in modo concreto alle esigenze della comunità»

A Certaldo inaugurato oggi il nuovo sportello integrato di Alia Plures, più servizi ai cittadini

Perra: «S'inserisce nel potenziamento del rapporto col territorio che abbiamo intrapreso, per facilitare l’accesso ai nostri servizi e promuovere una gestione dei rifiuti più efficiente»
 |  Toscana

Alia Plures, il gestore interamente pubblico che ha in carico i servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale, ha inaugurato stamani un nuovo sportello integrato a Certaldo: si trova nei locali della Croce rossa (via Filippo Turati, 93) e sarà aperto il mercoledì e il venerdì dalle 08.30 alle 13.00, oltre al giovedì dalle 13.00 alle 18.00.

Contemporaneamente è stato chiuso l’Infopoint all’interno dell’Ecocentro di via Toscana ed è stato modificato l’orario del Punto Alia di Castelfiorentino, che rimarrà aperto il lunedì e il sabato dalle 08.30 alle 13.00 e il martedì dalle 13.00 alle 18.00. Il lunedì e il martedì lo sportello si troverà nei locali dell’Ecocentro, in piazza Fratelli Cervi, mentre il sabato lo sportello, che in questa giornata si occuperà esclusivamente delle pratiche Tari-Taric e della consegna dei sacchi per la differenziata (non dei contenitori), si troverà in una stanza del palazzo comunale, in piazza del Popolo 1.

«L’attivazione del punto Alia di Certaldo è frutto della collaborazione con l’amministrazione comunale. Insieme lavoriamo per offrire strumenti concreti e servizi di prossimità a beneficio della comunità – commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Plures – Questa nuova apertura si inserisce nel percorso di potenziamento del rapporto con il territorio e con i cittadini che abbiamo ormai intrapreso da tempo per facilitare l’accesso ai nostri servizi e promuovere una gestione dei rifiuti più consapevole, efficiente e sostenibile».

Nel nuovo punto Alia, che rappresenta un importante presidio territoriale per offrire assistenza diretta, tempestiva e qualificata su tutti i servizi gestiti dall’azienda, i cittadini potranno gestire tutte le pratiche relative a Tari e Taric, ritirare le attrezzature per la raccolta differenziata (sacchi, contenitori etc.), effettuare segnalazioni, richiedere informazioni e anche attivare, modificare o disdire alcuni servizi, come ad esempio il ritiro ingombranti, con il supporto diretto del personale incaricato. 

Non solo: il materiale per la raccolta differenziata può essere ritirato, oltre che negli sportelli territoriali, anche utilizzando la rete delle tabaccherie associate alla Federazione Italiana Tabaccai (Fit).

I cittadini possono recarsi presso le tabaccherie aderenti - sono 3 sul territorio di Certaldo - muniti di documento di identità e codice utenza (reperibile nella sezione account del proprio profilo su Aliapp o nella seconda pagina della bolletta cartacea) e ritirare le dotazioni previste dal proprio rapporto contrattuale con Alia, in funzione della tipologia di utenza e di contratto (qui l'elenco di tutte le tabaccherie convenzionate)

Per maggior informazioni e dettagli è infine sempre possibile consultare Aliapp, la App di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi Ios ed Android, il portale aziendale, oppure contattare il Call Center al numero verde 800-888333, gratuito da telefono fisso, oppure ai numeri 0571-1969333, da fisso o mobile, e 199-105105 da mobile (a pagamento in base alle tariffe del singolo gestore di telefonia), dalle ore 08.30 alle ore 19.30, dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 08.30 alle 14.30.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.