Skip to main content

Tutela dell'ambiente, la Toscana sigla un protocollo per la sinergia con i Carabinieri forestali

La convenzione riguarda principalmente compiti e funzioni che interessano la prevenzione rispetto al fenomeno degli incendi boschivi, il controllo sulla filiera dei rifiuti, il patrimonio naturale
 |  Toscana

La giunta regionale della Toscana, su proposta della vicepresidente e assessora all'Agricoltura e foreste Stefania Saccardi, ha dato il via libera alla bozza di convenzione tra Regione Toscana e il ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per l'impiego delle Unità dei Carabinieri forestali nell'ambito di alcune materie di competenza regionale.

La convenzione riguarda principalmente compiti e funzioni che interessano la vigilanza e il controllo per la tutela forestale, la prevenzione degli incendi boschivi, l'attività faunistico venatoria, pesca dilettantistica e pesca in mare.

Altri importanti ambiti di intervento riguardano attività di controllo sulla filiera dei rifiuti, sul rispetto del piano di qualità dell'aria, sulla vigilanza e il controllo per la tutela dell'ambiente e del patrimonio naturale, oltre che sulla vigilanza e il controllo inerente la coltivazione delle cave.

«Una sinergia fondamentale tra Istituzioni per rendere più efficace l'azione della Regione in materia di controlli - ha detto il presidente Eugenio Giani - la collaborazione su queste tematiche cruciali ci darà più forza in materia ambientale e di prevenzione. Ringrazio i Carabinieri Forestali per il loro impegno quotidiano nella nostra regione su questioni che hanno a che fare direttamente con la qualità della vita dei nostri cittadini in tutti i territori della Toscana diffusa». Sottolinea Saccardi: «La competenza dei Carabinieri forestali nell'azione di prevenzione e controllo costituisce un presidio indispensabile per la tutela del nostro ambiente e per il corretto utilizzo delle risorse naturali, di cui la nostra Toscana è così ricca e che però devono continuare a essere patrimonio di tutti, anche delle future generazioni. Per questo la collaborazione ai fini della salvaguardia è così importante e tutti dobbiamo sentirci coinvolti: dai singoli cittadini alle Istituzioni. Bene dunque la capacità di fare squadra».

La validità del protocollo è triennale per le annualità 2025, 2026, 2027. Lo stanziamento è di 358 mila euro all'anno a valere su fondi regionali.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.