Rifiuti, a Bagno a Ripoli ecco il nuovo sportello informativo Alia con focus sulla Tari
È stato inaugurato ufficialmente a Bagno a Ripoli, in via di Campigliano, il nuovo sportello informativo di Alia – il gestore interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale –, accanto all’Ecocentro. Una struttura pensata per accompagnare cittadini e imprese verso il passaggio alla Taric, la tariffa corrispettiva basata sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, che entrerà in vigore nel Comune a partire da gennaio 2026.
L’obiettivo è duplice: offrire informazioni personalizzate e semplificare l’accesso ai servizi ambientali, ottimizzando tempi e spostamenti. Oltre a ricevere chiarimenti sulla nuova tariffa e ritirare il kit di raccolta differenziata, infatti, sarà possibile conferire anche i rifiuti non gestibili tramite il servizio domiciliare, come ingombranti, Raee, oli esausti e vernici.
«L’apertura di oggi rappresenta un tassello importante nel percorso verso un sistema più equo, trasparente e premiante per i cittadini che fanno bene la raccolta differenziata – spiega Nicola Ciolini, vicepresidente di Alia – Abbiamo scelto una sede strategica, accanto all’Ecocentro, per offrire un punto di riferimento unico dove informarsi, ritirare il kit e allo stesso tempo contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente».
Il nuovo Point Alia, operativo in uno spazio rinnovato e più accogliente, sarà aperto fino al 27 settembre nei seguenti orari: lunedì pomeriggio (13.30–18.30), venerdì e sabato mattina (8.30–13.00). I residenti dovranno ritirare il kit completo entro il 31 dicembre 2025, ma sarà anche possibile richiederne la consegna a domicilio attraverso Aliapp o il call center. Per le grandi aziende è prevista la possibilità di prenotare una visita di un operatore Alia.
Il nuovo presidio si inserisce in una strategia più ampia di promozione della sostenibilità a livello locale. «La sostenibilità, il riutilizzo e l’economia circolare sono le chiavi di questo progetto, che va nella direzione di un territorio sempre più sostenibile e attento all’ambiente – commenta il sindaco Francesco Pignotti – Grazie ad Alia, oggi ne compiamo uno importante: dopo i primi mesi di sportello informativo per il passaggio a Taric, avremo finalmente il nostro nuovo centro del riuso!»
Sulla stessa linea l’intervento del vicesindaco e assessore alla transizione ecologica, Francesco Conti, che ha sottolineato come «l’apertura di questo nuovo spazio nasce con lo scopo di essere un centro del riuso importante per tutta l’area, contribuendo a rendere il nostro comune sempre più attento alle buone pratiche ambientali».
Per facilitare il passaggio alla nuova tariffazione, Alia ha previsto un ciclo di assemblee pubbliche per il confronto diretto con i cittadini e le realtà economiche del territorio:
- Giovedì 18 settembre, ore 14:30 – Sala Consiliare, piazza della Vittoria 1 (aziende e commercianti)
- Giovedì 2 ottobre, ore 18:00 – Casa del Popolo, Grassina (utenze domestiche)
- Giovedì 16 ottobre, ore 18:00 – Circolo di Antella (utenze domestiche)
- Giovedì 30 ottobre, ore 18:00 – Sala Consiliare, Bagno a Ripoli (utenze domestiche)
Resta inoltre operativo lo sportello Tari presso la sede della Croce d’Oro a Ponte a Ema, in via Longo 1, ogni sabato mattina dalle 9 alle 13.
Con questo nuovo punto informativo, Bagno a Ripoli compie un passo avanti concreto verso una gestione più partecipata, trasparente e circolare dei rifiuti, coinvolgendo in modo diretto la cittadinanza nella transizione ecologica del territorio.