Cave del marmo, simbolo del consumo di suolo nel rapporto nazionale Ispra
È stato pubblicato in questi giorni (il 24 ottobre) il rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” - Edizione 2025, curato annualmente da Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Significativo, per il nostro territorio, che sulla propria pagina Facebook l'Istituto abbia scelto come "immagine simbolo" la foto di un bacino marmifero carrarese. La stessa foto che si è classificata al terzo posto nel contest promosso da ISPRA: “Erosione” di Matteo Monzali, pubblicata nella versione integrale del Rapporto, è stata scattata il 2 marzo 2025 con un drone. "Nella foto - si legge nel rapporto - si intrecciano le strade tracciate per il trasporto dei blocchi di marmo, insieme ai macchinari e ai materiali estratti, che dall’alto evocano la forma di un formicaio. L’autore precisa che con questa foto intende restituire la scala e l’impatto di uno degli sfruttamenti della risorsa suolo più evidenti e controversi del Paese".
La situazione locale (anche quella più complessiva della città) è ben rappresentata nell’Atlante interattivo e dai dati di consumo del suolo: a livello nazionale, su 7621 enti censiti, il comune di Carrara (col 30,19% di suolo consumato) è al 416° posto; in Toscana, su 273 comuni, Carrara è al 9° posto, superata da Forte Dei Marmi, Firenze, Viareggio, Prato, Agliana, Campi Bisenzio, Poggio A Caiano e Santa Croce Sull'Arno. In provincia seguono Massa (21,99%), Montignoso (20,67%) e – distanziata – Aulla (8,83%).
«Questi dati devono portarci a riflettere sempre più sull’uso che facciamo del territorio – sottolinea il circolo Legambiente Carrara – e sugli impatti che produce su tutto l’ecosistema, dal rischio idrogeologico fino alla perdita di biodiversità: su questo tema organizzeremo nei prossimi mesi momenti di approfondimento e di confronto».
Sul sito dell'Istituto https://www.isprambiente.gov.it/it è possibile scaricare tutti i materiali (rapporto completo, sintesi, infografiche, mappe interattive, streaming della conferenza di presentazione).
di Legambiente Carrara