Skip to main content

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941. Laureato con lode in Giurisprudenza, ha insegnato diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato collocato in aspettativa perché entrato come parlamentare alla Camera dei Deputati, di cui ha fatto parte sino al 2008. Nelle elezioni politiche del 2008 non si è ricandidato e ha concluso la sua attività politica. Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica, e rieletto il 29 gennaio 2022.

Archivio notizie di Sergio Mattarella

11 Set, 2025
Riportiamo di seguito alcuni stralci dell’intervento pronunciato dal presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, a margine dell’incontro con la presidente della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar. L’intervento integrale è disponibile qui. Dall’Ucraina giungono segnali tutt’altro che rassicuranti. Allarmanti sempre di più. Di fronte ai tentativi di dialogo per giungere a un ‘cessate il fuoco’, a negoziare una pace giusta, duratura, definitiva, si vedono bombardamenti quotidiani, diurni e notturni, sulla popolazione civile ucraina. Dall’altra parte - ne abbiamo parlato con…

22 Ago, 2025
L’intervento in occasione del Meeting di Rimini. «Non dobbiamo farci vincere dalle complessità e dalle paure, le comunità deperiscono dove prevale il disimpegno o l’indifferenza»
In occasione della 46esima edizione del Meeting di Rimini, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, il seguente messaggio che riportiamo integralmente. «Il Meeting continua la sua storia proponendo nuove occasioni di incontro, di riflessione, di amicizia, di cultura. Un evento che ha messo radici nella società italiana e che ancora ambisce ad ampliare gli spazi di dialogo, a scavare oltre la superficie del nostro tempo per comprendere come la persona e le comunità possano, nelle trasform…

14 Ago, 2025
Il presidente della Repubblica ha inviato alla sindaca di Genova, Silvia Salis, un messaggio per commemorare le vittime
Il 14 agosto 2018 segna una pagina drammatica nella storia del nostro Paese: quarantatré vite spezzate, centinaia di persone costrette ad abbandonare le loro abitazioni. Una ferita indelebile nel cuore di Genova, della Liguria, dell’Italia. Il crollo del Ponte Morandi ha segnato un severo richiamo alle responsabilità pubbliche e private in tema di sicurezza delle infrastrutture. Un punto di non ritorno a pratiche che hanno generato un disastro di quelle proporzioni. La comunità locale e la comunità nazionale hanno reagito con straordinario spirito di solidarietà accanto agli immediati socc…

6 Ago, 2025
L’intervento del presidente Sergio Mattarella per l’80esimo anniversario del bombardamento atomico su Hiroshima: «Nessuna guerra nucleare può essere combattuta o vinta, a meno di mettere a rischio la stessa esistenza della vita sul pianeta»
Sono trascorsi esattamente ottant’anni dal bombardamento nucleare subito il 6 agosto 1945 dalla città giapponese di Hiroshima, dove alle 8:15 del mattino l’aereo statunitense Enola Gay sganciò la bomba atomica "Little Boy", aprendo una nuova era di devastazione. La stessa che tre giorni dopo subì Nagasaki, e che ancora oggi minaccia l’intero pianeta con un rischio crescente di autodistruzione per il genere umano – e per il resto delle specie viventi che popolano il pianeta. Di seguito pubblichiamo il messaggio integrale del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, pronunc…

7 Mar, 2025
Pubblichiamo di seguito l’intervento del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in occasione dell’incontro presso la Federazione delle associazioni economiche giapponesi, nel corso della visita istituzionale in corso nel Paese del Sol levante. Rivolgo un saluto ai Vice Ministri e a tutti i presenti e ringrazio la Federazione delle associazioni economiche giapponesi per l’accoglienza e i rappresentanti delle importanti realtà aziendali, giapponesi e italiane, per la presenza a questo incontro. Giappone e Italia, l’anno prossimo, celebreranno il centosessantesimo anniversari…

15 Feb, 2025
Pubblichiamo integralmente l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia di consegna dell’onorificenza accademica di Dottore honoris causa dall’Università di Aix-Marseille il 5 febbraio scorso. Signor Presidente dell'Università, Signor Rettore dell'Accademia, Signor Preside della Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Signor Direttore dell'Istituto Portalis, Signore e signori Presidi e Professori, Cari studenti, Ricevere il Dottorato Honoris Causa da questa prestigiosa Università, una delle principali istituzioni accademiche francesi, è per me un…

2 Gen, 2025
Riportiamo di seguito, in versione integrale, il messaggio di fine anno prounciato dal presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.  Care concittadine e cari concittadini, questo nostro incontro tradizionale mi consente di rivolgere l’augurio più sincero a tutti voi, a chi si trova in Italia e agli italiani che sono all’estero. Stiamo vivendo come ogni fine anno ore di attesa per un tempo nuovo che viene e che speriamo migliore. Ore in cui cerchiamo la serenità rinsaldando i nostri rapporti. Nelle nostre comunità, nelle famiglie, nelle amicizie. Facciamo i nostri auguri e…

27 Nov, 2024
«Un saluto molto cordiale ai Parlamentari presenti, al Presidente della Regione, al Sindaco, al Presidente della Provincia, ai Sindaci numerosi presenti, a tutti voi, ai ragazzi quissù, ai bravissimi componenti del complesso che ha suonato l’inno di Mameli in maniera così coinvolgente. Siamo qui, oggi, a ricordare l’alluvione che, trent’anni or sono, inferse una ferita al Piemonte. Settanta morti, cinquecento feriti, migliaia di sfollati, decine e decine di migliaia di posti di lavoro compromessi. La piena del Tànaro, del Bormida, del Belbo, sino al Po, colpì Ceva, Alba, Asti, Alessandria, co…

24 Ott, 2024
«La nostra è una Costituzione antifascista, e la cooperazione unisce due valori di grande rilievo costituzionale: il principio di libertà di impresa e il principio di uguaglianza»
Pubblichiamo di seguito l’intervento integrale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tenuto oggi in occasione della Cerimonia di inaugurazione della Biennale dell’economia cooperativa, ovvero il  più importante momento di confronto e dibattito pubblico organizzato da Legacoop. Rivolgo un saluto davvero molto cordiale a tutti i presenti e nel rivolgerlo alla Presidente della Regione e al Sindaco, desidero anch’io, in apertura, rivolgere un pensiero di solidarietà alla città che ci ospita, ai familiari delle vittime dell’alluvione e del gravissimo incidente mortale sul lavor…

9 Ott, 2024
Pubblichiamo di seguito l’intervento integrale  del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al convegno svoltosi ieri in occasione degli 80 anni della Coldiretti. Vi ringrazio. Tra gli interventi, pregevoli e interessanti, del Segretario generale e del Presidente, le testimonianze, che abbiamo visto e ascoltato, hanno sottolineato la centralità del mondo dell’agricoltura, della pastorizia, della loro immersione nella natura, e del non rinunziabile e insuperabile radicamento dell’umanità in questo ambito. Ringrazio quindi i tre testimoni dell’attività della Coldiretti che ci hanno…