13 Ott, 2025
Democrazie in difficoltà: la metà dei toscani non ha eletto il Presidente. In attesa del risultato finale questa è, per ora, l’unica certezza
È la dodicesima volta che i toscani sono chiamati a eleggere i propri rappresentanti in Consiglio Regionale. L’hanno fatto per la prima volta nel 1970 e andò alle urne il 95,9% degli elettori. Praticamente tutti. Un’affluenza che nel corso degli anni si sgretola, ma con lentezza; nel 2006 il dato fu ancora dell’87,4%, nel 2020 era già del 62,6% ma il punto più basso lo si era toccato nel 2015 con il 48,2%, la prima volta in cui la metà dei toscani dimostrò disinteresse per l’elezione regionale.
Ovviamente ogni elezione fa storia a sé, come ricorda Antonio Floridia, c’è quella abbinata ai ref…







