Skip to main content

L' Editoriale


Archivio "L' Editoriale"

9 Gen, 2026
Dopo il blitz realizzato dagli Usa in Venezuela in spregio al diritto internazionale, che ha portato all’arresto dell’autocrate Nicolás Maduro – ora in manette a New York – puntando alle riserve petrolifere del Paese, e alle mire espansionistiche del tycoon in Groenlandia, forse in Europa qualche campanello d’allarme inizia a suonare. Non ancora a Bruxelles, purtroppo, ma i leader di alcuni Stati membri cominciano ad alzare la voce. Prima il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha «condannato con forza la recente azione militare» in Venezuela come anche «la minaccia all'integrità…

8 Gen, 2026
Da alcuni anni un nuovo acronimo si è imposto nel dibattito pubblico: i SAD, ovvero sussidi ambientalmente dannosi. Cosa sono?  La definizione dello stesso termine “sussidio” e ancora di più di “sussidio ambientalmente dannoso”, è un po’ complessa e istituzioni diverse nel mondo ne hanno prodotte diverse (WTO, OCSE, FMI).  Ma in sostanza si tratta di risorse pubbliche trasferite a soggetti pubblici o privati e che in qualche modo (diretto od indiretto) favoriscono un impatto ambientale negativo. In realtà esistono diversi tipi di sussidi: quelli ambientalmente dannosi (SAD), sono q…

7 Gen, 2026
Dopo il blitz realizzato dagli Usa in Venezuela in spregio al diritto internazionale, che ha portato all’arresto dell’autocrate alla guida del Paese – Nicolás Maduro, ora in manette a New York –, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che il Venezuela consegnerà tra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio oggi sottoposto a sanzioni internazionali, per un controvalore stimato fino a 2,8 miliardi di dollari. «Questo petrolio – dichiara Trump sul suol social, Truth – sarà venduto al suo prezzo di mercato e questo denaro sarà controllato da me, in qualità di Presidente…

5 Gen, 2026
«Make america great again» anche a costo di annessioni di territori altrui. Con le buone e con vagonate di dollari, o con le cattive e a mano armata, il sovranismo trumpiano festeggia il 2026 con la presa del Venezuela al collasso, e la cattura con un blitz militare e senza consultare il Congresso Usa, nella sua camera da letto a Caracas, del dittatore Nicolás Maduro e della moglie Cilia Flores, nominando presidente ad interim Delcy Rodriguez come una sorta di governatrice coloniale agli ordini di Washington. Deposto Maduro, erede di Hugo Chávez, e tradotto in catene nel carcere di Brooklyn n…

2 Gen, 2026
I primi venti anni di greenreport sono stati quelli della crescita e dell’affermazione del movimento ambientalista in Italia e in gran parte del mondo. Greenreport è stato il primo quotidiano ambientalista e fa bene Valerio Caramassi a ricordare lo spirito che dette vita a questa iniziativa, pionieristico e fiducioso che un’informazione di carattere scientifico, non faziosa, potesse contribuire a dare voce e forza a un movimento che voleva farsi pratica concreta, forza di governo. Sono stati anni di crescita per greenreport e per il movimento ambientalista, e non c’è dubbio che oggi siano pi…

31 Dic, 2025
La Commissione europea, guidata per la seconda volta da Ursula von der Leyen, ha compiuto un anno. Un anno difficile, di lavoro molto intenso, caratterizzato dallo scontro con gli Stati Uniti, non solo sui dazi, ma soprattutto dalla gestione estremamente difficile dei temi della sicurezza e del processo per porre fine alla guerra in Ucraina. Un anno passato a cercare di rafforzare il ruolo dell'Unione europea sulla scena internazionale, ma anche un anno di insuccessi, non tanto dal punto di vista economico, quanto rispetto agli obiettivi che von der Leyen aveva indicato al Parlamen…

30 Dic, 2025
Il boom del solare e la costante espansione dell’eolico stanno ridisegnando il mix energetico globale, con il sorpasso delle rinnovabili sul carbone nel primo semestre 2025 per la prima volta nella storia. Nello stesso arco di tempo, il solare e l’eolico hanno generato più elettricità rispetto all’aumento della domanda elettrica mondiale. Si prevede, inoltre, che le rinnovabili raggiungeranno la cifra record di 793 GW installati nel 2025, in aumento rispetto ai 717 GW del 2024. Entro la fine dell’anno, il mondo avrà insomma 5.000 GW di capacità rinnovabile: una quantità importante, anche se…

29 Dic, 2025
Il cambiamento climatico è uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni. I danni connessi alle sue conseguenze, le politiche per ridurne l’impatto presente e futuro, i dibattiti sul mix energetico ottimale e sugli impatti distributivi sono ormai parte delle discussioni di politica economica che conosciamo, anche se i risultati finora ottenuti in termini di riduzione delle emissioni non sono affatto incoraggianti (come testimoniato da quanto ottenuto nella 30esima Cop della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici dello scorso novembre). Ci sono però conseguenze di cui si parla meno, perc…