Skip to main content

L' Editoriale


Archivio "L' Editoriale"

4 Dic, 2025
Le guerre generano effetti negativi sulle dimensioni di sostenibilità: causano aumenti repentini delle emissioni (causando possibili fenomeni di emission overshooting[1]) e drastiche perdite di capitale umano e tecnologico, nei Paesi offesi ma anche in quelli che ‘attaccano’. Il contesto non diventa favorevole né per chi investe né per i residenti: si vedano nel merito le fughe di cervelli da Russia e Israele, commentate recentemente da vari media e statistiche[2]. Il Pil di breve periodo può sì aumentare causa aumenti di spesa pubblica militare nelle guerre. Tuttavia, il problema sta a mont…

3 Dic, 2025
La qualità dell’aria che respiriamo è migliorata molto nel corso degli ultimi decenni, ma non abbastanza per evitare le decine di migliaia di morti che ancora causa l’inquinamento atmosferico. Secondo i nuovi dati (aggiornati al 2023) elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente (Eea), da solo l’inquinante più pericoloso – ovvero le polveri sottili Pm2,5 – miete ogni anno 182.399 vite nell’Ue; all’ozono troposferico (O3) sono attribuiti invece 62.676 morti, mentre al biossido di azoto (NO2) 34.179 decessi. Per guardare al bicchiere mezzo pieno, dal 2005 al 2023, mentre il Pil cresceva del 32…

2 Dic, 2025
L'attuale grave crisi del mercato della plastica riciclata non è solo un episodio contingente e settoriale. Ci parla (anzi parla ai policy makers) di come la tanto celebrata "economia circolare" non sia per niente un meraviglioso automatismo del mercato, ma una strategia complessa e dinamica, che comporta un monitoraggio costante e attento delle dinamiche dei mercati.  Ma partiamo dalla crisi attuale del riciclo della plastica.  I motivi sono chiari e banali: il prezzo dei polimeri riciclati è superiore a quello dei granuli vergini, i paesi extra Eu esportano senza troppi controll…

1 Dic, 2025
La penetrazione delle rinnovabili nel mix energetico nazionale, il trend delle emissioni e dei consumi energetici – suddivisi per settori –, la roadmap verso gli obiettivi a fine decennio e metà secolo. Ci sono tutti gli aspetti della transizione energetica nell’Atlante “Atena”, messo in campo da Italy for climate per monitorare e sostenere la (lenta ma evidente) decarbonizzazione italiana. «La transizione verso una economia carbon neutral rappresenta un’occasione per fare la nostra parte nel contrasto alla crisi climatica ma anche per rilanciare un progetto di politiche industriali innovati…

29 Nov, 2025
Si avvicina a grandi passi il Forum euromediterraneo dell'acqua, che si svolgerà presso la Nuvola dell’Eur (a Roma) dal 29 settembre al 2 ottobre del 2026 con delegazione da 43 Stati europei e mediterranei. Dopo la recente presentazione alla Fao a cura del ministro Tajani e la Conferenza internazionale sulla riduzione dei rischi da alluvioni e siccità svoltasi a Firenze, il Forum è stato appena presentato in Vaticano a Papa Leone XIV, a margine di un’udienza giubilare che ha coinvolto la presidente del comitato promotore One water, Maria Spena, il vicepresidente, Marc…

27 Nov, 2025
Due sono gli argomenti preferiti di chi rema contro la decarbonizzazione e la transizione energetica, tralasciando i “negazionisti” del cambiamento climatico, il cui campione è il presidente Trump. Il primo argomento: aumentare la produzione delle rinnovabili è abbastanza inutile perché, con la crescita dei consumi globali, le emissioni continuerebbero comunque a salire. Il secondo è il vecchio “classico” per cui sarebbe inutile dannarci qui in Europa se poi i Paesi emergenti continuano a bruciare fossili. Ora, facciamo finta di non sapere che i sostenitori di queste tesi sono quasi sempre g…

26 Nov, 2025
Da alcuni anni un nuovo acronimo si è imposto nel dibattito pubblico: i Sad, ovvero sussidi ambientalmente dannosi. Cosa sono? La definizione dello stesso termine «sussidio» e ancora di più di «sussidio ambientalmente dannoso», è un po’ complessa e istituzioni diverse nel mondo ne hanno prodotte diverse (Wto, Ocse, Fmi).  Ma in sostanza si tratta di risorse pubbliche trasferite a soggetti pubblici o privati e che in qualche modo (diretto od indiretto) favoriscono un impatto ambientale negativo. In realtà esistono diversi tipi di sussidi: a quelli ambientalmente dannosi (Sad) ci sono qu…

25 Nov, 2025
La mostra World Press Photo continua il suo viaggio in Italia, in questi giorni e fino al 30 novembre è a Bologna, e raccoglie una selezione di scatti partecipanti al più prestigioso concorso fotogiornalistico internazionale, nato nel 1955. Al concorso hanno partecipato 3.778 fotografi di 141 Paesi, per un totale di 59.320 fotografie, suddivise nelle sei regioni in cui sono state scattate (Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, Sud America, Sud-Est Asiatico e Oceania) e in tre categorie (Singole, Storie, Progetti a lungo termine). Negli scatti dei fo…