Skip to main content

Segui in diretta streaming il convegno internazionale "Acqua: cura della risorsa e accesso universale"

Stamani nell'Aula dei gruppi parlamentari alla Camera, una tappa fondamentale verso il primo Forum Euromediterraneo dell’acqua in agenda a Roma nel 2026
 |  Acqua

Si svolge stamani, a partire dalle 10 nell'Aula dei gruppi parlamentari presso la Camera dei deputati – con la media partnership di greenreport – il convegno internazionale "Acqua: cura della risorsa e accesso universale. Verso il Forum Euromediterraneo dell’Acqua di Roma 2026", di cui ospitiamo su questa pagina la diretta streaming.

L’evento si inserisce nel percorso verso il primo Forum Euromediterraneo dell’acqua, atteso sempre a Roma nell’autunno 2026. Il prestigioso appuntamento è stato assegnato all’Italia nell’ambito del 10° World water forum, svoltosi la scosa primavera a Bali, grazie agli sforzi messi in campo dal Comitato promotore (One water) che riunisce ministeri, imprese idriche, associazioni come Anbi e Utilitalia, la Fondazione Earth and water agenda (Ewa) e molti altri soggetti attivi nella gestione dell’oro blu a tutti i livelli; lil Forum Euromediterraneo sarà co-organizzato con l'Istituto mediterraneo dell'acqua di Marsiglia e con la partnership dell'Unione per il Mediterraneo

Se negli anni passati il Forum ha interessato i soli paesi dell’area del Mediterraneo, l’ambizione della sesta edizione è quella di allargare geograficamente e tematicamente il suo raggio di azione,  coinvolgendo gli altri Stati dell'Unione e i Balcani, guardando verso la penisola arabica e l’Africa subsahariana.
Si tratterà di un grande evento, una piattaforma di dialogo tra decisori politici, società civile e accademia affiancato da una fiera espositiva in cui imprese, industrie e specialisti potranno scambiare buone pratiche, innovazioni di processo, nuove tecnologie. L’obiettivo è affrontare insieme le sfide che abbiamo davanti per ottenere una maggiore “sicurezza idrica” nel Mediterraneo.

L’appuntamento odierno rappresenta un’importante tappa d’avvicinamento al Forum Euromediterraneo vero e proprio: ricapitoliamo di seguito il programma della giornata.

Verso il Forum Euromediterraneo dell'Acqua di Roma 2026


21 marzo · Roma

ore 10:00 (ingresso dalle ore 9:00) · Aula Gruppi parlamentari. Via di Campo Marzio, 78

INDIRIZZI DI SALUTO


On. Paolo Barelli Capogruppo Forza Italia Camera deputati

APERTURA DEI LAVORI
Roberto Gualtieri Sindaco di Roma Capitale e Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo
Maria Spena Presidente Comitato One Water Italy

MODERA
Roberta Serdoz Giornalista RAI

INTERVENGONO
On. Antonio Tajani Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
On. Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
S.E.R. Mons. Rino Fisichella Pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione
Francesco Rocca** Presidente della Regione Lazio
Retno Marsudi** Inviata Speciale per l'Acqua delle Nazioni Unite
Jessika Roswall* Commissario Europeo per l'Ambiente, la Resilienza Idrica e un'Economia Circolare e Competitiva
Maurizio Martina Vice Direttore Generale FAO
Stephen Borg Vice Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo
Biagio Di Terlizzi Direttore aggiunto CIHEAM Bari
Alain Meyssonnier Presidente IME
Andrea Rinaldo Stockholm Water Prize 2023

CHIUSURA LAVORI
Marco Rago Vicepresidente Comitato One Water Italy

A SEGUIRE
Networking Cocktail

* videomessaggio
** invitati in attesa di conferma

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.