Skip to main content

È online SuSY, la mappa interattiva delle esperienze di economia sociale e solidale

 |  Approfondimenti

Orti urbani, comunità di produttori e consumatori, sistemi locali di scambio, laboratori di riparazione e riciclo, sono solo alcuni degli esempi delle sempre più diffuse iniziative di economia sociale e solidale. La nuova mappa "SuSY" vi mostra i differenti approcci di un’economia alternativa presenti in Europa. Imprese autogestite, lavoratori che decidono democraticamente con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita per tutte e tutti, sono alcuni dei principi fondamentali ispiratori della mappa SuSY.

«Queste alternative reali al modello economico mainstream sono aumentate nel corso degli ultimi anni, diversificandosi sempre più e diventando maggiormente fruibili per tutti. L’obiettivo di questo lavoro è introdurre, raccogliere e connettere modelli di esperienze locali potenzialmente riproducibili», come spiega Alberto Zoratti – responsabile Economia e lavoro di Cospe – raccontando l’idea della mappatura.

Più di 500 iniziative sono già state inserite nella SuSY Map, oltre 160 sono basate in Italia, fra le regioni Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Veneto. 26 organizzazioni provenienti da 23 Paesi hanno lavorato per circa 3 anni al progetto SuSY per mettere in rete le realtà locali di ben 55 territori in Europa.

«La mappatura realizzata è un importante punto di partenza per facilitare gli scambi delle attività territoriali, mostrando come modelli alternativi di economia possono articolarsi e funzionare, contribuendo ad un’innovazione sociale. Continueremo ad aggiungere le esperienze anche in altre regioni italiane, raccogliendo le segnalazioni che ci arriveranno» –  sottolinea Marirosa Iannelli, responsabile dell’attività di mappatura di Cospe.

Secondo Josef Kreitmayer di TransforMap (un aggregatore di mappature internazionali) il «nostro obiettivo è stato quello di creare una mappatura europea grazie proprio alle persone coinvolte nelle attività di economia sociale e solidale». La TransforMap è un sistema che opera con il software open source di Open Street Map e la tecnologia Wikipedia. Le varie iniziative di economia sociale e solidale, sono organizzate secondo aree tematiche: scegliendo tra 120 parole chiave, gli utenti possono visualizzare la selezione desiderata.

Contatti: Cospe Onlus, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di Cospe per greenreport.it

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.