Skip to main content

Economia circolare e innovazione: Seeds, Cercis e Unife insieme per un nuovo ciclo di webinar

Il 10 marzo il primo appuntamento, gratuito. Protagonista il direttore generale Ispra, Alessandro Bratti
 |  Approfondimenti

Teoricamente economia circolare e innovazione non sono mai stati così vicini nelle istituzioni di governo del nostro Paese, con il neonato ministero della Transizione ecologica affidato al fisico Roberto Cingolani, ma la cautela è d’obbligo perché la prova dei fatti ancora non c’è stata.

Di certo però le basi teoriche e gli indirizzi di policy per portare avanti questo connubio con pragmatismo e sostenibilità in Italia non mancano, e per fare il punto sulle conoscenze acquisite in materia è in partenza una preziosa occasione targata Seeds (Sustainability, environmental economics and dynamics studies), Cercis (Centro per la ricerca sull’economia circolare, l’innovazione e le Pmi) e dipartimento di Economia dell’Università di Ferrara.

I tre soggetti stanno avviando infatti un nuovo ciclo di seminari che si snoderà attraverso 4 webinar, gratuiti; un bis che arriva dopo il successo maturato negli ultimi mesi nel corso di un’iniziativa analoga.

La partenza è fissata per mercoledì 10 marzo alle 11, quando prenderà il via il webinar Economia circolare e innovazione verso il green deal. Chair del seminario sarà l’economista ambientale Massimiliano Mazzanti, storica firma del nostro think tank Ecoquadro, e insieme a lui interverranno Alessandro Bratti (direttore generale di Ispra), mentre per Seeds e Università di Ferrara gli interventi saranno affidati a Emy Zecca – recentemente intervenuta sulle nostre pagine – e Davide Antonioli.

L’intervento di Bratti si concentrerà sulle Strategie e politiche in Italia e in Europa, mentre Zecca illustrerà L’innovazione nella prospettiva circolare e Antonioli la Prima rilevazione sull’innovazione circolare nelle imprese manifatturiere italiane.

Per partecipare al webinar è sufficiente registrarsi entro le 18 del 9 marzo, compilando questo form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd_lfj5h_lQUm5OWG-S9o7XCz3SDKn36futnj91Vk2bewvy0Q/viewform?usp=pp_url. Il link per accedere al webinar sarà inviato alle persone che si registreranno.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.