Skip to main content

Lorenzo Baglioni, Alia e il Mite mettono in musica la raccolta differenziata

Ciolini: «Per noi è importante cercare di coinvolgere le nuove generazioni»
 |  Approfondimenti

È stato presentato oggi, in anteprima al ministero della Transizione ecologica, il videoclip de “La raccolta differenziata”, la canzone che il toscano Lorenzo Baglioni ha realizzato insieme ad Alia – il gestore del ciclo integrato dei rifiuti in 58 comuni della Toscana centrale –, per sottolineare con un testo ironico e accattivante l’importanza delle tematiche ambientali, promuovendo una raccolta differenziata di qualità.  Il video invece è stato girato interamente all'interno dello stabilimento Revet di Pontedera, il più grande hub per selezione e avvio a recupero degli imballaggi dell'Italia centrale.

«La parola circolare è importante, è ascoltata e percepita sempre di più – dichiara il ministro Roberto Cingolani – è uno strumento essenziale e nel caso dei rifiuti urbani, tutto nasce dai nostri comportamenti: per questo, utilizzare linguaggi diversi, innovativi, come un fumetto o come un videoclip musicale, aiuta a veicolare messaggi positivi e inclusivi».

A seguito della presentazione di oggi, il ministro ha invitato Lorenzo Baglioni e Alia a presentare il video alla pre-Cop (l’evento anticipatorio della Conferenza Onu sui cambiamenti climatici) durante l’evento “Youth4climate” organizzato dall’Italia per i giovani a Milano dal 28 settembre, in qualità di partner del Regno Unito che ospiterà la Cop vera e propria.

«Per noi è importante cercare di coinvolgere le nuove generazioni – aggiunge il presidente di Alia, Nicola Ciolini – che oltre che “nativi digitali” stanno dimostrando sempre di più di essere anche “nativi sostenibili” e sono loro che ci permetteranno di traguardare gli obiettivi di riciclaggio indicati dall’Ue. La raccolta differenziata di qualità è il primo passo per alimentare le “fabbriche del riciclaggio” e incrementare in modo sempre più deciso l’utilizzo di materie sostitutive al posto delle materie prime».

Perché coinvolgere un cantante allo scopo? «La musica ha un potere straordinario – risponde Lorenzo Baglioni – Basta guardare i primi 10 video più visualizzati di sempre su YouTube per accorgersi che sono tutte canzoni. E allora perché non provare a mettere questo potenziale comunicativo incredibile a disposizione di importanti cause sociali? È quello che proviamo a fare da qualche anno, spaziando dalla didattica fino a tematiche più sensibili, e questa volta, grazie ad Alia servizi ambientali, siamo riusciti a mettere in musica la raccolta differenziata».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.