Skip to main content

Il Papa: «Prego per le persone coinvolte»

Esplode un distributore di benzina e Gpl a Roma: decine di feriti, alcuni molto gravi

Il forte boato è stato avvertito in molti quartieri della Capitale. La causa dell’incidente sarebbe stata una fuoriuscita di gas durante le operazioni di trasferimento del carburante tra un serbatoio e un’autocisterna. Vigili del fuoco impegnati per ore nello spegnimento dell’incendio. Visibile da gran parte della città una colonna di fumo nera
 |  Approfondimenti

Poco dopo le 8 di questa mattina è esploso a Roma un distributore di benzina e Gpl in zona Prenestino. Il forte boato è stato sentito in molti quartieri della Capitale. Dalle prime informazioni rese note dai vigili del fuoco, l’incidente è stato provocato dal distacco di una pompa di alimentazione che collegava una cisterna e l’impianto di distribuzione. Al vaglio anche l’ipotesi che a causare la fuoriuscita del Gpl possa essere stato l'urto dell’autocisterna con un tubo conduttore. Secondo quanto appreso, prima che si verificasse la violenta esplosione era già in corso l’evacuazione dell’area e la messa in sicurezza da parte delle forze dell’ordine intervenute sul posto per la segnalazione di una fuoriuscita di gas.

Il bilancio provvisorio è di 45 feriti, alcuni dei quali gravi e almeno due giudicati in pericolo di vita. Sono rimasti feriti tra gli altri dei vigili del fuoco, un carabiniere, otto poliziotti e un operatore del 118. Sono stati portati in diversi ospedali della Capitale. Per ore i pompieri hanno fatto il massimo dello sforzo per spegnere l’incendio. Una colonna di fumo nero è visibile da gran parte della città

È stata chiusa la fermata della metro C Teano. Una misura, spiega Atac, scattata su disposizione delle forze dell’ordine.

Secondo le prime informazioni, i pompieri erano stati chiamati per un camion che aveva urtato una conduttura e, quando sono arrivati, c'è stata l'esplosione, che ha investito anche i sanitari che erano già presenti sul posto. La deflagrazione ha provocato danni ad alcuni palazzi vicini, mentre le fiamme hanno raggiunto un deposito giudiziario che si trova alle spalle del distributore. Sono rimasti feriti anche alcuni passanti.

La Protezione civile ha invitato a tenere chiuse le finestre degli stabili presenti nelle vicinanze. I residenti della zona riferiscono di un boato violentissimo e di pezzi di lamiera e altri oggetti metallici volati a centinaia di metri di distanza. Racconta il responsabile di un vicino centro sportivo: «Mezz’ora dopo sarebbe stata una strage».

Stanno seguendo gli sviluppi del grave incidente sia il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si sono anche sentiti telefonicamente per uno scambio di informazioni.

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha chiamato il sindaco per esprimere vicinanza e gratitudine ai soccorritori. E il Papa: «Prego per le persone coinvolte».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.