Il “Board of Peace” di Trump non costruisce pace né giustizia
Non è questione di interpretazioni: il cosiddetto “Board of Peace” di Trump, oltre ad essere un oltraggio al multilateralismo e al buonsenso, è incompatibile con la Costituzione italiana e con l’articolo 11, che non è un orpello ma un argine contro operazioni pericolose e irresponsabili.
È grave che la presidente Meloni ammetta i dubbi di costituzionalità ma continui comunque a tenere aperta la porta a questa proposta delirante e assolutamente non paritaria, in cui chi ha più soldi piglia tutto, come se i principi fondamentali della Repubblica fossero su un menù à la carte in cui si può scegliere cosa ordinare. Non lo sono.
Ancora più grave è che qualcuno al Governo stia valutando di fare uno strappo alla Costituzione per un progetto che non costruisce pace né giustizia: seppellisce la soluzione politica per la Palestina e trasforma un conflitto drammatico in un affare in cui i potenti del mondo si spartiscono il bottino. Serve chiarezza politica: fino a che punto Meloni è disposta a chinare la testa davanti a Trump?