Skip to main content

Stati Generali del Turismo, Scaletti a greenreport: «Ecco il nostro impegno per la sostenibilità»

 |  Approfondimenti

In seguito all’articolo di greenreport sugli Stati Generali del Turismo pubblicato nei giorni scorsi  http://archivio.greenreport.it/news/stati-generali-del-turismo-e-del-commercio-sostenibilita-assente-ingiustificata/, l’assessore al Turismo e Commercio Cristina Scaletti ha scritto alla nostra redazione per una precisazione: «il  convegno, così come tutto il  sistema turistico della Toscana, si fonda sul principio della sostenibilità. Quando parliamo di Otd (gli Osservatori Turistici di Destinazione) non affermiamo solo in via di principio l'importanza della sostenibilità, ma ci attiviamo per il suo costante e continuo monitoraggio. Durante il convegno sono stati inoltre fatti numerosi riferimenti diretti alla difesa del paesaggio e al controllo di ogni attività invasiva, quale ad esempio l'eccessiva presenza della grande distribuzione. Siamo sempre a disposizione per fornirvi chiarimenti e ulteriori informazioni».

Prendiamo atto con piacere delle parole dell’assessore, ma quanto ora accennato, nei comunicati non appariva con chiarezza. Dal nostro punto di vista, qualsiasi politica ed intervento, realizzato in ogni settore, nella direzione della sostenibilità, dovrebbe essere anche comunicato in modo adeguato. Altrimenti sembra che questo aspetto sia meno importante degli altri, generando così l’equivoco.

La redazione

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.