Skip to main content

A Milano autunno mai così caldo negli ultimi 122 anni

I dati della Fondazione OMD: quasi 3° C in più della media, Il 24 ottobre 28.6° C
 |  Crisi climatica e adattamento

A Milano l’autunno meteorologico, la stagione che per i meteorologi è compresa tra il 1° settembre e il 30 novembre, nel 2018 è stato il più caldo degli ultimi 122 anni. La centralina meteorologica di Milano Centro (Università degli Studi di Milano), una delle 8 gestite sul territorio cittadino dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, ha rilevato «una temperatura media di 17.1° C, superiore di 2.8° C al CLINO (Climate Normal), la media di riferimento del periodo, che è pari a 14.3°C. Un dato che conferma e anzi accentua il trend dell’anno in corso, che ha visto tutte le stagioni meteorologiche chiudere con una temperatura media superiore di almeno un grado a quella tipica del periodo relativo (+1.2°C in inverno, +1°C in primavera, +1.8°C in estate)».

Alla Fondazione OMD sottolineano che «Tutti e tre i mesi autunnali hanno fatto registrare una temperatura media più elevata della norma: quella di settembre è stata di 22.8° C, contro i 20°C del CLINO; quella di ottobre di 17.3°C, superiore di 2.9°C al valore di riferimento; novembre, infine, la cui media tipica è 8.4°C, ha chiuso a 11.2°C. La temperatura più alta del trimestre (31.5 °C) si è registrata il 12 settembre, ma a spiccare è il dato relativo al 24 ottobre, che con una massima di 28.6° C, in corrispondenza di un episodio favonico che ha interessato il Nord-Ovest, si classifica come il giorno più caldo, per la terza decade di ottobre, degli ultimi 122 anni. Anche la media delle temperature minime del trimestre, corrispondente a 14.2°C, è stata superiore a quella di riferimento (11.2°C)».

Il 20 novembre è stata registrata la temperatura più bassa della stagione: 3,2° C, un valore comunque non eccezionale per la seconda metà di novembre, quando i valori minimi possono arrivare anche intorno allo zero.

A Milano in autunno Le precipitazioni si sono fermate  a 225.4 mm contro una media stagionale di 290.2 mm, ma alla Fondazione OMD fanno notare che «Se a settembre sono caduti solo 17.3 mm di pioggia, ottobre si è distinto per quantità e intensità delle precipitazioni. In soli sei giorni sono caduti ben 121.2 mm di pioggia, 100 dei quali tra il 27 e il 29 ottobre anche sotto forma di forti temporali accompagnati da grandine, episodi inusuali a Milano per il periodo. Novembre ha fatto registrare invece ben 18 giorni con precipitazioni, di cui 13 nella prima metà del mese, ma, ad eccezione delle giornate dell’1 e del 5, si è trattato prevalentemente di episodi deboli».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.