Skip to main content

Anche Cospe scende in piazza per il Global Climate Strike, domani a Firenze

 |  Crisi climatica e adattamento

Anche Cospe sarà in piazza venerdì 27 al corteo per il Global Climate Strike e per il clima (ore 9.00 in piazza Santa Maria Novella)  a  denunciare la lentezza e i ritardi dei governi nella riposta ai cambiamenti climatici, insieme alle giovani e ai giovani studenti di Friday for Future, e  alle tante organizzazioni della società civile che hanno aderito come noi hanno aderito al Terzo Sciopero Globale. Si tratta dell’evento finale della Climateaction week, la settimana per le azioni contro i cambiamenti climatici, organizzata a livello mondiale dal movimento nato sull’esempio di Greta Thunberg.

Ci saremo per testimoniare un impegno  che portiamo avanti con coerenza e professionalità nei nostri progetti,  in Italia e in tanti paesi del mondo, per una conversione ecologica dell’economia, dei sistemi alimentari, dell’energia e dei servizi, degli stili di vita. Un impegno che sempre più deve diventare anche  lotta civile e politica, oltre gli uffici e i luoghi di lavoro,  insieme alle tante persone,  ai movimenti e  alle organizzazioni con cui condividiamo questo obiettivo.

I precedenti scioperi (il 15 marzo e il 24 maggio) hanno portato in piazza tantissime persone. Nel mondo gli scioperi hanno coinvolto più di 100 paesi e più di 2000 città. Nonostante il successo di queste prime manifestazioni globali, sappiamo bene sono necessarie altre mobilitazioni perché i cambiamenti climatici sono un'emergenza e che 4 anni dopo la firma dell'Accordo di Parigi, le promesse che ci sono state fatte devono ancora trasformarsi in azioni.

di Cospe per greenreport.it

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.