Skip to main content

Fao: per la produzione globale di prodotti in legno la crescita più alta degli ultimi 70 anni

La domanda è trainata dalla crescita economica in Nord America, Europa e Asia-Pacifico
 |  Enogastronomia moda turismo

Secondo gli ultimi dati pubblicati oggi dalla Fao, «La produzione e il commercio globale dei principali prodotti in legno come il legno industriale in tronchi, il legno segato e i pannelli truciolari in legno hanno raggiunto i massimi livelli», da quando l’agenzia Onu ha iniziato a registrare le statistiche forestali nel 1947. Infatti, «in tutto il mondo nel 2018 sono stati prodotti e commercializzati volumi record di prodotti a base di legno. Rispetto al 2017 il valore del commercio internazionale è aumentato dell'11%».

Nel 2018, in tutto il mondo la produzione di legno segato è cresciuta del 2% e la produzione di pannelli e legno segato e ha raggiunto un livello record.  Anche la produzione globale e il commercio di pasta di legno sono cresciuti del 2%, raggiungendo nuovi livelli nel 2018 - rispettivamente 188 e 66 milioni di tonnellate.

La crescita più rapida si è registrata in Nord America, Europa e nella regione Asia e Pacifico, trainata in gran parte dalla positiva crescita economica.

La Cina è cresciuta di importanza sia come produttore che come consumatore di prodotti forestali e ha recentemente superato gli Stati Uniti nella produzione di legno segato. Il paese è di gran lunga il maggior produttore e consumatore di pannelli a base di legno e carta. Nel 2018 le importazioni in Cina di legno industriale in tronchi sono aumentate dell'8%, mentre la produzione e il consumo di pannelli e legno segato sono incrementati in modo più rapido rispetto al resto del mondo.

La produzione globale di pannelli truciolari e pannelli in legno a scaglie orientate (OSB), comunemente utilizzati in edilizia e nella produzione di mobili, ha registrato la crescita più rapida tra tutte le categorie di prodotti in legno, registrando rispettivamente il 25% e il 13% tra il 2014 e il 2018. Gran parte della crescente domanda di questi prodotti proviene dall'Europa dell'Est, Federazione Russa inclusa.

Nel 2018 la produzione di legno industriale in tronchi nel mondo è aumentato del 5%, raggiungendo una produzione record di 2,03 miliardi di metri cubi. Il commercio globale è cresciuto del 7% fino a raggiungere il record di 138 milioni di metri cubi, con la Cina che rappresenta il 25% delle importazioni. Nel 2018 la Nuova Zelanda ha superato la Federazione Russa, diventando il primo esportatore di legno industriale in tronchi.

Nel frattempo, la produzione globale di carta e cartone ha subito una contrazione del 2% nel 2018. La produzione di carta ha ristagnato in Europa e Nord America, mentre è stato registrato un calo in Africa e nella regione Asia e Pacifico.

La produzione di carta da stampa e da scrittura è diminuita del 4% - il livello più basso dal 1996 - in quanto ha risentito della tecnologia digitale.

La produzione di pellet di legno è notevolmente aumentata negli ultimi anni, principalmente a causa della domanda generata dagli obiettivi in materia di energie rinnovabili adottati dalla Commissione Europea. Nel 2018 la produzione globale è cresciuta di un altro 11 per cento, raggiungendo i 37 milioni di tonnellate, permettendo di dover fare meno riferimento ai combustibili fossili.

L'Europa e il Nord America hanno rappresentato la quota maggiore della produzione globale, tuttavia la produzione nella regione Asia e Pacifico è raddoppiata, raggiungendo il 15% tra il 2014 e il 2018.

Oltre a fornire informazioni sui nuovi prodotti, ora la FAO fornisce dati globali che descrivono la produzione e il commercio di legno riciclato, come il legname quello utilizzato nelle costruzioni. Nel 2018 il consumo di legno riciclato è stato di oltre 27 milioni di tonnellate.

Sven Walter, esperto forestale senior a capo del team statistico della Fao, conclude: «La maggiore produzione di prodotti forestali rinnovabili fornisce l'opportunità di rimpiazzare prodotti che hanno un maggiore impatto ambientale, e contribuendo in questo modo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Questi nuovi dati sono utili per monitorare la bioeconomia circolare e sostenibile e per comprendere il ciclo di vita dei prodotti forestali. La disponibilità di informazioni sul riutilizzo dei prodotti forestali è in costante aumento. All'inizio di quest'anno il team statistico della FAO sui prodotti forestali ha inoltre pubblicato i risultati dell'indagine del 2017 sull'uso di carta riciclata per paese e per settore cartario».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.