Skip to main content

L’allevamento intensivo a rischio anche per i cambiamenti climatici

Al tempo stesso sono causa del danno e vittime. L’analisi di Ciwf
 |  Enogastronomia moda turismo

Tra i danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 in Emilia-Romagna, 17 vittime, 36.000 sfollati, 9 miliardi di euro di danni, ci sono anche quelli agli allevamenti intensivi e in particolare proprio agli animali. A rilevarlo è Ciwf Italia Onlus, l’associazione no profit per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti che in un report analizza il fenomeno a livello globale arrivando alla conclusione che l’allevamento intensivo è al tempo stesso esposto e contributore della crisi climatica.

Secondo l’indagine nella sola Emilia-Romagna a seguito degli eventi alluvionali sono finite sott’acqua oltre 5.000 aziende e circa 250.000 animali, tra bovini, caprini e suini sono stati coinvolti. In quella zona ci sono poi circa 400 allevamenti intensivi di polli e galline che hanno subito la stessa sorte. Per il comparto zootecnico i danni diretti sono stati stimati tra 300 e 400 milioni di euro. Alle perdite di bestiame si sono sommate quelle agricole: Confagricoltura Ravenna ha quantificato danni alle colture per circa 1,5 miliardi.

Al centro del ragionamento dell’associazione c’è il nesso tra esposizione al rischio e modello produttivo. L’alto numero di capi concentrati in strutture chiuse, le catene logistiche “just-in-time” per mangimi e acqua, la dipendenza da energia e ventilazione meccanica nei periodi di caldo estremo sono fattori che, messi sotto stress da alluvioni, tempeste e ondate di calore, trasformano una criticità locale in una crisi generalizzata. Per Ciwf, la ripetizione sempre più frequente di questi scenari alimenta un circuito in cui i danni economici e ambientali si sommano e si auto-rinforzano.

Maurizio Izzo

Giornalista, responsabile comunicazione di una azienda che si occupa di produzioni video, organizzazione di eventi, multimedia. Ho prodotto numerosi documentari sulla cooperazione internazionale.