
Se l’Italia fa l’Italia: a Mantova il Seminario estivo Symbola, segui la diretta streaming
La XXIII edizione del Seminario estivo della Fondazione Symbola (12-14 giugno) si chiude stamani a Mantova, presso il Teatro Scientifico Bibiena. L’iniziativa è promossa da Fondazione Symbola, Unioncamere, Comune di Mantova e Gruppo Athesis, main partner Gruppo Tea e top partner Gruppo Saviola e Fassa Bortolo, in collaborazione con le principali associazioni di categoria del territorio. Greenreport è media partner del Seminario, e ne ha trasmesso in diretta streaming i panel principali.
Il Seminario Estivo anche quest’anno ha dato visibilità e rappresentazione alle tante realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali che con il loro impegno dimostrano che è possibile costruire tempi migliori promuovendo un’economia e una società a misura d’uomo. Un ricco programma di convegni, dibattiti, appuntamenti e presentazione di libri che ha visto la partecipazione di imprenditori, scienziati, intellettuali e rappresentanti dell’economia, della politica e della società.
«La sostenibilità non solo è necessaria, ma rappresenta – spiega ai lettori di greenreport Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. Sei italiani su 10 si considerano consumatori etici e sostenibili nelle loro scelte di acquisto. E le imprese che hanno migliori rapporti con i lavoratori, con le comunità e con i subfornitori innovano di più, esportano di più, producono più posti di lavoro. Insomma, la strada di un’economia a misura a misura d’uomo rende più forte il nostro Paese».
Riportiamo di seguito il programma del panel
CONDUCE
Manuela Rafaiani, Giornalista, CDA Fondazione Symbola
INTRODUCONO
Gian Domenico Auricchio, Presidente Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia, Presidente Unioncamere Lombardia, Presidente Touring club
Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova
Marco Busca, Vescovo di Mantova
INTERVIENE
Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
NE DISCUTONO
Giovanni Azzone, Presidente ACRI
Aldo Bonomi, Direttore Aaster
Regina De Albertis, Presidente Assimpredil Ance
Edoardo Garrone, Presidente Erg
Letizia Magaldi, Vicepresidente Magaldi Green Energy
Maria Porro, Presidente Salone del Mobile
Donatella Sciuto, Rettrice Politecnico di Milano
Padre Enzo Fortunato, Presidente Pontificio Comitato Giornata mondiale dei bambini
CONCLUDONO
Gaetano Manfredi, Presidente ANCI, Sindaco di Napoli
Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola
