"Storie di disastri ambientali e sanitari". All'Università di Chieti un convegno per non ripetere i soliti errori
Mercoledì 10 dicembre, dalle 14 alle 17, si terrà presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Chieti - Pescara “Gabriele d’Annunzio” il convegno “Storie di disastri ambientali e sanitari”, rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Tecnologie eco-sostenibili e Tossicologia ambientale.
Greenreport parteciperà col caporedattore Luca Aterini e Adriano Pistilli, firma di prestigio della redazione, che ha anche curato l’organizzazione del convegno. Dopo i saluti di benvenuto delle docenti Ivana Cacciatore e Lisa Marinelli, Aterini aprirà i lavori con parlando dell’informazione ambientale in crisi climatica, a cui seguirà Leonardo Pace per illustrare l’evoluzione della normativa sui reati ambientali.
Seguiranno poi due interventi sul colera a Napoli nel 1973 il disastro ambientale di Seveso, tenuti rispettivamente dai docenti docenti Donato Greco e Giorgio Assennato. Si continua parlando dei siti contaminati dello studio Sentieri con Federica Scaini e la problematica dei Pfas con Andrea Di Nisio.
La seconda parte del convegno sarà incentrata sull’antibiotico-resistenza: Adriano Pistilli illustrerà il ruolo dei depuratori in tale emergenza, Claudia Sala invece ci parlerà di una “soluzione”, ovvero l’utilizzo di anticorpi monoclonali umani contro Klebsiella pneumoniae antibiotico-resistente. Conclude Anna Lombardo dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” Irccs illustrato i risultati progetto Premier: Prioritisation and Risk Evaluation of Medicines in the Environment.
PDF allegati