Skip to main content

Come convivere col lupo in Valdinievole? Lo spiega Legambiente

L’incontro (gratis) con Francesca Ciuti nasce dall’esigenza di dare risposte alla cittadinanza, il 18 gennaio nella Biblioteca comunale di Monsummano Terme
 |  Eventi

A fronte di circa 3.300 lupi presenti in Italia (in base al censimento Ispra completato nel 2021), tra il 2019 e il 2023, nel nostro Paese sono stati rinvenuti 1.639 lupi morti, un numero che racconta in modo inequivocabile, e per la prima volta, la portata minima e reale del fenomeno su scala nazionale e che mostra un andamento in costante crescita: si passa dai 210 casi registrati nel 2019 ai 449 del 2023, più di un lupo morto ogni giorno, e nel 70% dei casi le cause sono riconducibili all’uomo.

Pochi dati ma sufficienti per inquadrare come la convivenza tra esseri umani e lupi sia oggi chiamata a un nuovo salto di qualità, a partire ovviamente dai territori dove questi maestosi predatori sono presenti. Anche in Toscana: presenza del lupo nelle aree collinari e montane della Valdinievole è accertata ormai da molti anni ma la sua diffusione nelle zone di pianura, fino al Padule di Fucecchio, è un fenomeno più recente di naturale espansione territoriale della specie.

Per questo Legambiente Pistoia-Valdinievole, col patrocinio del Comune di Monsummano Terme (PT), organizza l’incontro “Il ritorno del lupo in Valdinievole: comportamenti corretti per una pacifica convivenza”. L’appuntamento (gratuito) è per domenica 18 gennaio alle 16, nella Biblioteca comunale (sala Iozzelli) con Francesca Ciuti: residente a Pistoia, laureata in Scienze Forestali e Tecnico faunistico, è specializzata in gestione e conservazione di grandi mammiferi. Da oltre dieci anni si occupa di progetti di ricerca e monitoraggio sul lupo nella provincia di Pistoia e in varie parti d’Italia per Parchi nazionali ed Enti territoriali. Nel 2020 è stata tra i tecnici incaricati per il monitoraggio nazionale del lupo coordinato da Ispra.

L’incontro, a ingresso libero, si tiene nella Sala Iozzelli della Biblioteca Comunale di Monsummano Terme; per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ritorno del lupo in Valdinievole locandina 2 web

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.