Skip to main content

Appuntamento (gratuito) il 26 giugno alla Fortezza Nuova, con la prima del cortometraggio “L’Immaginazione di un bambino”

Il cuore della Terra batte a Livorno in versione phygital, con l’arte di Cesare Catania

«È un momento in cui scultura, cinema e paesaggio si intrecciano per raccontare una visione artistica che da anni cerco di rendere tangibile e condivisa»
 |  Eventi

Il cuore pulsante della Terra arriva a Livorno, e lo fa nella forma di un’opera d’arte monumentale e multisensoriale. Il prossimo 26 giugno, a partire dalle ore 18, la Fortezza Nuova ospiterà l’evento gratuito “Il Cuore della Terra – l’abbraccio che unisce”, ideato dall’artista Cesare Catania. Una serata in cui materia e immaginazione si intrecciano grazie alla fusione tra arte, natura e nuove tecnologie, in una narrazione che mette al centro il nostro rapporto con il pianeta.

Protagonista dell’evento sarà Il Cuore della Terra, scultura in acciaio parte di un progetto artistico che unisce l’elemento fisico a contenuti in realtà aumentata. Attraverso il proprio smartphone, i visitatori potranno “attivare” la componente digitale dell’opera. Oltre ad ammirare e interagire con l’installazione artistica, la serata proseguirà con la prima proiezione pubblica non festivaliera del cortometraggio “L’Immaginazione di un bambino”, scritto e diretto dallo stesso Catania.

Quindici minuti di immagini poetiche che raccontano il momento esatto in cui nasce l’ispirazione artistica: il cortometraggio racconta di due vite, quella di uno scultore italiano e quella di una bambina – originaria dello Sri Lanka, che vive con la sua famiglia in Italia –, raccontando l’intreccio di due vite legate da una sfrenata passione artistica. Il corto – con alle spalle oltre 50 premi e selezionato in più di 150 festival internazionali – si inserisce come chiave di lettura profonda della poetica di Catania, dove scultura, cinema e linguaggio digitale convivono in armonia.

«L’evento del 26 giugno alla Fortezza Nuova è per me molto più di un’esposizione – spiega l’artista a greenreport – è un momento in cui scultura, cinema e paesaggio si intrecciano per raccontare una visione artistica che da anni cerco di rendere tangibile e condivisa. La scelta di Livorno non è casuale: è una città che ha nel suo Dna il rapporto con il mare, con la materia e con l’immaginazione. La scultura monumentale “Il Cuore della Terra” in versione phygital dialogherà con questo contesto, portando con sé il messaggio di un abbraccio universale tra uomo e natura. A rendere ancora più significativo l’evento sarà la proiezione, per la prima volta in una sala pubblica non festivaliera, del mio cortometraggio “L’immaginazione di un bambino”: un’opera che racconta il momento esatto in cui nasce l’ispirazione creativa, e che rappresenta una chiave di lettura profonda per comprendere la mia ricerca artistica, anche scultorea».

La Fortezza Nuova, immersa nei canali della Livorno medicea, offrirà un palcoscenico naturale a questa esperienza immersiva, in un appuntamento che gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Livorno e Camera di Commercio Maremma e Tirreno. Al termine della proiezione del cortometraggio, in agenda alle 19, si aprirà un momento di confronto con un salotto culturale in cui sarà possibile dialogare direttamente con l’artista. Per partecipare all’evento gratuito è sufficiente registrarsi, qui.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.