Economia circolare, all’Università di Pisa il punto sulla tecnologia di ossicombustione
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa in collaborazione con il Consorzio Polo Tecnologico Magona, sarà dedicato al tema delle tecnologie innovative di trattamento dei rifiuti, con un focus particolare sui processi termochimici avanzati.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire un confronto tecnico-scientifico aperto e interdisciplinare, che permetta di analizzare le opportunità, le criticità e le prospettive delle nuove soluzioni di recupero di materia ed energia dai rifiuti. Il workshop prevede contributi da parte di esperti accademici e tecnici del settore, oltre a momenti di discussione con i partecipanti.
Il programma includerà interventi istituzionali, tra cui il saluto del Rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi, una relazione dell’assessora Monia Monni sul nuovo Piano dei rifiuti della Regione Toscana e un contributo di Daniele Fortini, Presidente di Retiambiente. È previsto un intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
L’input all’organizzazione del workshop è stato fornito dalla società Novatosc di Peccioli, che ha proposto di condividere con la comunità scientifica il proprio progetto di ossicombustione, attualmente sottoposto alla valutazione dell’Autorità Competente. Tale proposta viene inserita in un quadro più ampio di analisi e confronto sulle diverse tecnologie emergenti nel campo del recupero di materia ed energia dai rifiuti.
Aula Magna U. Dini – Scuola di Ingegneria, Largo L. Lazzarino, 2 – Pisa 6 Ottobre 2025