Skip to main content

Consiglio Europeo ed ecoinnovazione: «Consentire la transizione verso un'economia circolare» (VIDEO)

Una politica globale dell'Ue che copra l'intero ciclo di vita dei prodotti
 |  Green economy

Oggi il consiglio europeo ha adottato delle conclusioni sull'ecoinnovazione «che consentiranno la transizione di importanza vitale verso un'economia circolare».

La presidenza di turno estone dell’Unione europea sottolinea che  l'ecoinnovazione è stata una  sua priorità durante questo semestre de che «Le discussioni sull'argomento nella meeting informale dei ministri dell'Ambiente tenutasi a Tallinn nel luglio 2017 hanno rappresentato un'importante fonte di ispirazione per queste conclusioni».

Concludendo il Consiglio europeo, il ministro dell'ambiente dell’Estonia, Siim Kiisler, ha detto: «Dobbiamo compiere ogni sforzo per andare verso l'economia circolare e in questa transizione vedo l'ecoinnovazione come un elemento chiave: gli Stati membri chiedono una politica globale dell'Ue che copra l'intero ciclo di vita dei prodotti: ciò aumenterebbe la trasparenza e Al contempo, i governi dovrebbero rendere il più semplice possibile per le imprese il poter portare sul mercato prodotti innovativi. Sia a livello di Ue che a livello di Stati membri, nelle  soluzioni digitali c'è un enorme potenziale per rendere il passaggio all'economia circolare più veloce e più facile».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.