Skip to main content

A Shenzhen tutti i bus sono elettrici: sono 16.000 con 510 stazioni e 5.000 dispositivi di ricarica

Circolano già 12.000 taxi elettrici e entro il 2020 saranno tutti “verdi”
 |  Green economy

A Shenzhen, la metropoli e zone economica speciale cinese che confina con Hong Kong, i 16.000 bus che circolano in città sono tutti elettrici.

Ne da l’annuncio oggi l’agenzia ufficiale cinese Xinhua che sottolinea: «Secondo la Commissione dei trasporti di Shenzen, per assicurare il loro buon funzionamento, Shenzhen dal 2009 ha costruito 510 stazioni di ricarica per i bus e installato 5.000 dispositivi di ricarica».

Oltre ai bus verdi Shenzhen promuove anche i taxi elettrici e sulle sue strade ne circolano già più di 12.500. Questa città sub provinciale con oltre 10 milioni e 600mila abitanti entro il 2020 dovrebbe sostituire tutti i suoi taxi a gasolio e benzina con auto elettriche e a energie rinnovabili.

Il portavoce della Commissione dei trasporti di Shenzen ha detto che «I  bus e i taxi elettrici svolgono un ruolo importante nella lotta condotta dalla città contro l’inquinamento atmosferico». Secondo la Commissione, «La quantità di biossido di carbonio emessa ogni anno dai bus elettrici è inferiore di 1,35 milioni di tonnellate rispetto a quella dei bus tradizionali. Inoltre, il sistema di trasporto elettrico contribuisce a ridurre l’inquinamento sonoro e l’effetto di caldo in città».

Xinhua ricorda che «Attualmente, numerose città cinesi incoraggiano le energie pulite, nel quadro degli sforzi del Paese  per proteggere l’ambiente».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.