Skip to main content

Rifiuti, in un anno la raccolta differenziata a Rosignano Marittimo è passata dal 45 al 79%

Dopo l’avvio sperimentale a gennaio 2018, adesso il servizio si presenta nelle frazioni collinari
 |  Green economy

Un anno fa il Comune di Rosignano Marittimo e Rosignano energia ambiente (Rea) spa davano l’avvio sperimentale al servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, presentato come «un sistema per raccogliere e separare i rifiuti finalizzato a incrementare la percentuale di raccolta differenziata, consentire il massimo recupero dei materiali e responsabilizzare i cittadini sulla produzione dei propri rifiuti». Un sistema che – come ogni modalità di raccolta differenziata – rappresenta dunque non la modalità ultima nella gestione del rifiuto, ma un passaggio volto a massimizzare il recupero di materia: a tal fine è dunque fondamentale che i cittadini operino conferimenti corretti, in modo che i materiali raccolti possano essere valorizzati e ritornare come nuovi prodotti sul mercato, pronti per essere ri-acquistati.

A gennaio 2018 il servizio di raccolta differenziata porta a porta è stato implementato nella frazione di Rosignano Marittimo, dove dal punto di vista quantitativo i risultati sono stati incoraggianti: «L’impegno dei cittadini – informano dal Comune – ha permesso di raggiungere il 79% di differenziata rispetto al 45% raggiunto con la raccolta a cassonetto tradizionale».

Tanto che adesso l’amministrazione, in collaborazione con Rea spa, ha predisposto l’estensione del servizio anche alle frazioni di Castelnuovo, Nibbiaia e Gabbro. In vista dell’estensione del servizio alle frazioni collinari, Rea ha dunque predisposto una campagna di comunicazione specifica che procederà con incontri pubblici in ciascuna località, durante i quali saranno fornite ai cittadini tutte le informazioni utili e necessarie per lo svolgimento del servizio.

Il calendario prevede un  incontro a Castelnuovo della Misericordia (area feste Il Sorbetto) martedì 5 febbraio ore 21, uno a Gabbro (Centro Civico) martedì 12 ore 21 e uno a Nibbiaia (Centro Civico) martedì 19 alle 21. Inoltre per ricevere informazioni sul nuovo servizio i cittadini potranno rivolgersi ai punti informativi che saranno attivati con personale Rea presso i Centri Civici delle tre frazioni: a Castelnuovo giovedì 7 febbraio (ore 14,30-17,30) e lunedì 18 marzo (ore 9,30-12,30), a Gabbro giovedì 14 febbraio (ore 14,30-17,30) e mercoledì 20 marzo (ore 9,30-12,30), a Nibbiaia giovedì 21 febbraio (ore 14,30-17,30) e venerdì 22 marzo ( ore 9,30-12,30).

Per ulteriori informazioni Rea ricorda che per è possibile inviare una mail a numeroverde@reaspa.it o utilizzare il form “richiedi informazioni” del sito www.reaspa.it, contattare il numero verde Rea 800517692 oppure scaricare la app “Portapporta REA”.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.