Skip to main content

Toscana, Scozia e Olanda a confronto per lo sviluppo sostenibile della geotermia

Il workshop “Energia geotermica: l’approccio regionale – Informazione, stimolo e avvio nel settore geotermico” in programma il 20 giugno a Bruxelles
 |  Green economy

Le nuove sfide emerse per una maggiore espansione del settore geotermico, in aggiunta a quelle già esistenti relative alla competitività tecnologica, impongono di porre l’attenzione sugli aspetti legati all’accettabilità sociale dei progetti, spesso strettamente legata ad alcuni limiti tecnologici.

L’energia geotermica, a vari livelli di temperatura, è infatti una rinnovabile che presenta un enorme potenziale, ancora sottoutilizzato in Europa, e che si prevede possa giocare un ruolo fondamentale nella stansizione verso una società più sostenibile e fossil-free.

Con questi propositi, la Regione Toscana, la Scozia, il cluster olandese Clean Tech Regio e la regione olandese di Arnhem Nijmegen organizzano per il 20 giugno 2019 un workshop dal titolo: “Geothermal energy: the regional approach – information, inspiration and activation in the field of geothermal energy” (Energia geotermica: l’approccio regionale – Informazione, stimolo e avvio nel settore geotermico).

L’evento, che si terrà presso gli uffici di rappresentanza della Scozia a Bruxelles, in Rond-point Robert Schuman n. 6, è un’iniziativa lanciata nell’ambito della S3 Partnership for Geothermal Energy 2.0 (EuGeoReg), (partnership S3 per l’energia geotermica 2.0), una partnerhip europea interregionale sulla specializzazione intelligente, i cui obiettivi sono quelli di promuovere una maggiore diffusione degli utilizzi del calore del sottosuolo, condividere conoscenze e attività con la Commissione Europea, oltre che trovare complementarietà per il lancio di iniziative di comune interesse in ambito geotermico.

La partnership è coordinata dalla Regione Toscana, alla quale, oltre alle regioni citate sopra, partecipano le regioni delle Asturie, Isole Canarie per la Spagna, Finlandia nord orientale, Ungheria del nord, Lombardia, Olanda orientale e meridionale e la città di Groningen, oltre alle Azorre, Scozia e le provincie della Turchia occidentale.

Tra i relatori è prevista anche la partecipazione di Loredana Torsello, responsabile Progetti strumentali, complessi ed internazionali per CoSviG Scrl (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) che interverrà nell’ambito del panel dedicato A “Geothermal Energy and Society” su “Improving public engagement for geothermal projects (H2020 GEOENVI)”.

Per ulteriori informazioni:

a cura di CoSviG

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.