Skip to main content

Le e-bike potrebbero ridurre le emissioni dei trasporti per andare al lavoro

«Nella ripresa post-coronavirus, le e-bike potrebbero offrire un modo sicuro di viaggiare»
 |  Green economy

La nuova ricerca "e-bike carbon savings – how much and where?" dimostra che le bici a pedalata assistita (e-bike) possono ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai trasporti e, nel contesto della crisi del coronavirus, potrebbero fornire ai lavoratori un mezzo sicuro e sostenibile per tornare in ufficio e in fabbrica.

Ian Philips, Jillian Anable e Tim Chatterton del Centre for Research in Energy Demand Solutions (CREDS) dell’università di Leeds hanno  infattti scoperto che «Le e-bike, se utilizzate per sostituire gli spostamenti in auto, hanno la capacità di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) in Inghilterra fino al 50%, circa 30 milioni di tonnellate all'anno. Anche sostituire solo il 20% delle miglia percorse in auto con gli spostamenti in e-bike significherebbe 4-8 milioni di tonnellate in meno di emissioni di CO2 ogni anno».

Il maggiore impatto delle e-bike sulle emissioni di carbonio verrebbe dal loro utilizzo al di fuori dei centri urbani. L’esempio da seguire è quello della Danimarca, dove i percorsi per e-bike stanno già collegando tra loro città e villaggi. Le e-bike possono aiutare le persone a fare viaggi più lunghi rispetto alle biciclette tradizionali e, secondo i ricercatori, «Potrebbero offrire nuove opzioni di trasporto alle persone che vivono fuori dai centri urbani. Nella ripresa post-coronavirus, le e-bike potrebbero offrire un modo sicuro di viaggiare». Inoltre, le e-bike potrebbero aiutare a ridurre i costi per gli spostamenti in quartieri caratterizzati da redditi bassi, accesso limitato ai trasporti pubblici e dove molti spostamenti in auto potrebbero essere sostituiti con l'utilizzo di e-bike.

Philips, che ha guidato la ricerca, è convinto che «Il potenziale strategico delle e-bike come opzione di trasporto di massa è stato finora trascurato dai policymakers. La ricerca è iniziata come un modo per misurare i potenziali risparmi di carbonio che possono offrire le e-bike ma, mente usciamo dal lockdown, le e-bike possono essere parte della soluzione per riportare le persone in sicurezza alla mobilità».

Per questo il ricercatore conclude: «Raccomandiamo ai governi di tutto il Regno Unito di trovare modi per incentivare l'uso della bici elettrica in sostituzione ai viaggi in auto. Oltre a ridurre le emissioni di carbonio dei trasporti, le e-bike hanno il potenziale per migliorare le opzioni di mobilità per le persone e le comunità a rischio di povertà dei trasporti».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.