Skip to main content

Il Comune di Radicondoli affida a CoSviG il nuovo sportello per i bandi comunali

Il vicesindaco Moda: «Tutto per facilitare lo svolgimento delle procedure e aiutare sempre più cittadini e imprese del territorio». Bravi: «È un ruolo tipico di CoSviG che siamo davvero orgogliosi di svolgere»
 |  Green economy

Il Comune geotermico di Radicondoli ha deciso di affidare a CoSviG – il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche, di cui l’Amministrazione è socia – un nuovo sportello per i bandi comunali, con l’obiettivo di gestire le pratiche relative ai bandi e fare front office (per 20 ore settimanali) e un collegato servizio in back office per l’espletamento delle attività di istruttoria e gestione delle istanze.

Si tratta di un servizio che si collocherà presso la sede del Comune di Radicondoli in via Gazzei, nell’area dove attualmente è l’anagrafe, e che andrà avanti fino al 31 dicembre 2022, alla scadenza dei bandi lanciati dal Comune di Radicondoli a inizio anno.

«Lo sviluppo socio economico locale è la priorità – dichiara il vicesindaco di Radicondoli, Luca Moda – tra i temi di cui lo sportello si occuperà c’è il bando da 125.500 euro per le attività economiche, per sostenere spese di investimento delle imprese del territorio che si impegnano a rimanere qui per tre anni, e poi il bando nuove attività con un investimento da 114mila euro e contributi fino a 8mila euro per chi apre una nuova impresa. Tutto questo per facilitare lo svolgimento delle procedure e aiutare sempre più cittadini e imprese del territorio».

Più nel dettaglio, il Comune ha deciso di procedere per l’affidamento al Consorzio dopo averlo individuato come un giuridico idoneo a realizzare “servizi strumentali” – come lo sono anche la produzione di beni e servizi, e le attività di committenza – a favore degli enti pubblici soci, secondo il modello dell’ in-house providing. Si tratta dunque di un ulteriore passo nel solco della trasformazione di cui si è reso protagonista il CoSviG nel corso del 2020, mettendosi a disposizione come una vera e propria società “in house” per i propri soci: un percorso che era stato chiesto a CoSviG dai soci nel 2016 ma ripreso in mano con decisione solo nell’ultimo anno e culminato con il riconoscimento da parte dell’Anac.

«CoSviG è diventata società in house per i Comuni dell’area geotermica e per la Regione – spiega Emiliano Bravi, presidente CoSviG e già sindaco di Radicondoli – Con questo ruolo stiamo gestendo lavori pubblici e bandi del territorio destinati allo sviluppo delle energie rinnovabili e del territorio più in generale. Con questo ruolo gestiremo anche alcuni bandi legati allo sviluppo del Comune di Radicondoli diventando, di fatto parte operativa e tecnica per conto del comune, gestendo pubblicazione del bando, istruttoria, affidamenti. È un ruolo tipico di CoSviG e che siamo davvero orgogliosi di svolgere per facilitare le pratiche, renderle più veloci e sostenere il territorio per il quale lavoriamo».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.