Skip to main content

Misurare l’utilizzo dell'energia in casa e vincere il risparmio con il progetto HACKS

Una nuova occasione per conoscere meglio i propri consumi domestici, con l’opportunità di vincere un Airthing 2930 Wave Plus
 |  Green economy

Quanto è possibile risparmiare grazie all’efficienza energetica nella propria casa? Saperlo in anticipo è un’informazione fondamentale per capire se e come migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. A maggior ragione oggi che gli incentivi statali offrono una interessante opportunità, in alcuni casi anche a costo zero. Ma la domanda è piuttosto complessa e, spesso, per rispondere occorre interpellare un consulente energetico o un termotecnico. Il progetto europeo Heating and Cooling Know-how Solutions (HACKS) ha però lanciato un calcolatore online pensato per rispondere in modo semplice, veloce e attendibile a questa domanda: inserendo pochi dati sui consumi di energia in casa, il calcolatore determinerà le migliori soluzioni e quantificherà i risparmi ottenibili.

Non solo, utilizzando il calcolatore, c’è anche la possibilità di partecipare al concorso Vinci il risparmio, e di vincere  un Airthings 2930 Wave Plus: un misuratore “intelligente” della qualità dell'aria completo di rilevatore di radon, che include sensori di temperatura, umidità, composti organici volatili (TVOC), pressione dell'aria e CO2.

Il concorso a premi si concluderà il 30 aprile 2021. I termini e le condizioni completi per l'estrazione a premi possono essere visualizzati qui.

HACKS  un progetto parte del programma europeo Horizon 2020, che coinvolge 17 organizzazioni in 15 Paesi europei e il cui principale obiettivo è quello di educare i consumatori sui più recenti ed efficienti prodotti per il riscaldamento e il raffrescamento, che gioveranno al loro comfort domestico e forniranno benefici a lungo termine per la salute e il risparmio economico.

Ad occuparsi del progetto è Eliante è una cooperativa sociale non profit che da 18 anni realizza, in Italia e in Europa, progetti concreti per la tutela e la conservazione dell’ambiente. Tutelare l’ambiente significa, per Eliante, creare le condizioni per una reale coesistenza fra i diversi contesti naturali e le persone.

Eliante ha proposto per prima nel contesto italiano temi e approcci che sarebbero diventati poi centrali nelle politiche per la sostenibilità: fra questi l’educazione al risparmio energetico, la convivenza fra uomo e grandi carnivori, la fattibilità di parchi urbani lineari utilizzando le fasce di rispetto dei binari ferroviari.

Metodo scientifico, competenza interdisciplinare e capacità di progettare soluzioni innovative sono le caratteristiche che consentono ad Eliante di ideare e gestire progetti unici nel settore della tutela ambientale. Eliante ha realizzato oltre 65 progetti con circa 150 partner provenienti da 30 Paesi diversi, è attiva con progetti in 9 regioni italiane e in 7 paesi europei, ha partecipato a 4 campagne europee di sensibilizzazione dei cittadini sui diversi temi di cui la cooperativa si occupa.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.