Skip to main content

Servizi pubblici ed energia, sono Castelli e Re Rebaudengo i "manager dell'anno 2020"

I prestigiosi riconoscimenti ai presidenti di Utilitalia ed Elettricità futura sono arrivati oggi durante il workshop organizzato da Agici in collaborazione con Accenture
 |  Green economy

La giuria del “Premio manager delle utilities e delle infrastrutture”, presieduta da Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi e composta da esponenti della rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture, ha emesso oggi il suo verdetto: in occasione del workshop M&A Utility “Il contributo delle Utility al rilancio delle piccole e medie imprese italiane”, organizzato da Agici in collaborazione con Accenture, sono stati assegnati i premi “Manager dell’anno 2020” a Michaela Castelli di Utilitalia e Agostino Re Rebaudengo di Elettricità futura rispettivamente per le categorie “Servizi pubblici locali” ed “Energia”.

Michaela Castelli, presidente di Utilitalia, è stata insignita “per la capacità di guidare le aziende associate verso la sostenibilità e l’innovazione in un contesto di eccezionale difficoltà”. Dal luglio del 2019 Castelli guida la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, che nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria hanno continuato a garantire, con continuità e qualità, servizi essenziali alla vita dei cittadini.

In questi mesi Utilitalia ha lavorato per favorire un approccio industriale ai servizi pubblici, per colmare il gap infrastrutturale fra le aree del Paese e per sostenere lo sviluppo tecnologico delle aziende. Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha raccolto e promosso i migliori progetti delle utilities con l’obiettivo di rendere le imprese associate un punto di riferimento per la ripartenza sostenibile del Paese.

Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura, è stato invece premiato “per il notevole contributo allo sviluppo del settore elettrico in una prospettiva di crescita industriale e di tutela dell’ambiente”. Da oltre 25 anni, Agostino Re Rebaudengo è impegnato nella promozione di una cultura d'impresa che coniuga lo sviluppo industriale e la tutela dell'ambiente, contribuendo alla transizione energetica dell'Italia anche attraverso la diffusione della cultura della sostenibilità e dell'educazione ambientale dei più giovani. Agostino Re Rebaudengo è stato alla guida del sistema associazionistico delle energie rinnovabili dal 2011, ricoprendo il ruolo di Presidente di assoRinnovabili. La nomina a Presidente di Elettricità Futura nel 2020 segna un continuum nell'impegno per la transizione ecologica del settore elettrico.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.