Skip to main content

Nel 2021 Iren ha investito 1 mld di euro, saranno 12,7 al 2030

L’avvio di un progetto ambizioso con l’ingresso di 1.100 lavoratori nel gruppo, il 60% ha meno di 35 anni
 |  Green economy

La multiutility a maggioranza pubblica Iren ha investito nel corso del 2021 quasi 1 miliardo di euro, oltre a sancire l’ingresso nel gruppo di circa 1.100 persone contando oltre 850 nuove assunzioni: di questi ultimi il 60% ha meno di 35 anni di età e il 27% sono donne.

La transizione ecologica si fa infatti a partire dalle persone, che grazie alle loro competenze possono dare corpo a importanti investimenti: nel corso dell’anno, ad esempio, sul versante dell’economia circolare Iren conta il revamping della centrale di Turbigo, l’inaugurazione del nuovo depuratore di Rapallo, il revamping del biodigestore di Cairo Montenotte e il potenziamento dell’impianto IBlu di San Giorgio di Nogaro per il riciclo delle plastiche miste e produzione del polimero Bluair®.

Si tratta però di un percorso che è solo all’inizio. Il 2021 è stato per Iren soprattutto l’anno del nuovo Piano industriale al 2030, il primo decennale e il più ambizioso nella storia del gruppo, con 12,7 miliardi di investimenti in arco piano.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.