Skip to main content

Hutchinson (Ffi): «Con l'arrivo dell'inverno e di costi energetici in continuo aumento, disporre di energia verde a costi competitivi non è mai stato così necessario»

Enel punta allo sviluppo di idrogeno e ammoniaca verde in America latina e Australia

Bernabei: «Crediamo fortemente che l'idrogeno verde possa avere un ruolo strategico nella decarbonizzazione dei sistemi energetici globali, integrando l'elettrificazione diretta»
 |  Green economy

Enel green power (Egp) e Fortescue future industries (Ffi) – azienda australiana impegnata nello sviluppo delle energie rinnovabili – hanno annunciato in data odierna di voler collaborare per intraprendere un percorso di sviluppo congiunto nella catena di valore dell'idrogeno verde, concentrandosi inizialmente su America Latina e Australia.

«Crediamo fortemente che, nel prossimo futuro, l'idrogeno verde possa avere un ruolo strategico nella decarbonizzazione dei sistemi energetici globali, integrando l'elettrificazione diretta. La collaborazione con un partner come Ffi – spiega il ceo di Egp, Salvatore Bernabei – si inserisce appieno nella strategia di Enel sull'idrogeno volta a ridurre i costi di produzione dell'idrogeno verde attraverso lo scale-up della tecnologia e soluzioni innovative».

Ffi ed Egp condividono una visione comune sul ruolo chiave dell'idrogeno verde nella decarbonizzazione di settori hard-to-abate come la produzione di fertilizzanti, di altri prodotti chimici e dell’acciaio, oltre che il trasporto marittimo e l'aviazione, in cui l'idrogeno viene utilizzato come materia prima o per generare calore ad alta temperatura e in cui l'azzeramento delle emissioni di CO2 attraverso l'elettrificazione non è possibile o risulta più complesso.

In quest’ottica, le due realtà vogliono collaborare per contribuire a rendere l'idrogeno verde competitivo dal punto di vista dei costi rispetto alle alternative basate sui combustibili fossili nel corso di questo decennio, stabilendo al contempo un framework per identificare e valutare possibili progetti di idrogeno ma anche ammoniaca verde.

L'ammoniaca, che è un composto a base di idrogeno, può essere infatti utilizzata per trasportare e stoccare l'idrogeno in modo più efficace, riducendo i volumi necessari. È al contempo una delle materie prime chimiche più comuni utilizzate nella produzione di fertilizzanti: l'ammoniaca verde può dunque essere utilizzata per decarbonizzare i settori della produzione di fertilizzanti, ma anche dei trasporti.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.